È stato presentato presso la Camera di Commercio di Fermo il progetto C52 “Italian Style on air”.

Alla conferenza stampa, insieme al project leader Mario Carlocchia della MAP ed al Presidente di ARF, Artigiani Riuniti Fermano, Gianfranco Campanari, sono intervenuti il Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, l’Assessore all’Ambiente, Energia, Lavoro e Formazione della Provincia di Fermo Renato Vallesi, l’Assessore al Commercio del Comune di Fermo Manuela Marchetti, il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte con l’Assessore allo Sviluppo Economico Lorena Cozzi, il Sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali, il Presidente Nazionale Confartigianato Moda Giuseppe Mazzarella e il Presidente della CNA Provinciale di Fermo Sandro Coltrinari.

C52 è il nuovo brand che nasce dal primo esempio a livello nazionale di un Sistema a rete d’impresa nel settore calzaturiero. Un progetto portato avanti con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia di Fermo e del Comune di Sant’Elpidio a Mare, che ne ha permesso la partecipazione al Micam, in programma a Milano dal 18 al 21 settembre. Un sistema che vede coinvolte 12 imprese, intorno ad una strategia di marketing e comunicazione volta alla produzione e distribuzione di collezioni uomo e donna, anche attraverso la vendita on line.

Il carattere fortemente innovativo di questa iniziativa risiede nell’unire e rendere sinergiche le rispettive competenze di imprese di diversi settori. Il progetto è partito dalla strategia di branding sviluppata dall’agenzia MAP, è proseguito con la consulenza a livello stilistico da parte di Luca De Vita e la partnership produttiva-distributiva di ARF Artigiani Riuniti Fermano, consorzio che raccoglie alcune imprese del settore calzaturiero, vere eccellenze del distretto marchigiano (vedi elenco seguente).

Ad aprire la conferenza stampa il Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista che ha elogiato il progetto, evidenziando il valore e l’importanza a livello territoriale di questa iniziativa.

Il progetto – afferma il project leader Mario Carlocchia della MAP – nasce con l’obiettivo di promuovere, all’interno di una strategia di marketing condivisa, “sistemi integrati e paralleli” che possano rispondere con più forza alle attuali richieste di un mercato sempre più complesso e competitivo. C52 vuole affermarsi come brand di prestigio, con prodotti rivolti ad un target medio-alto di consumatori, consapevole di un acquisto ricercato, esclusivo e garantito da un vero Made In Italy”.

Fare rete – prosegue Gianfranco Campanarisignifica far emergere tradizione produttiva e innovazione, valorizzazione del territorio e internazionalizzazione, dare sviluppo a ulteriori punti vendita collettivi, promuovere una partecipazione attiva a fiere ed eventi e sinergie tecnico-produttive: è un progetto che vede coinvolte con entusiasmo molte aziende, che dimostra la vitalità e la voglia di fare del nostro sistema”.

A sostenere questo nuovo Sistema a rete anche il Sindaco di Sant’Elpidio a Mare Alessandro Mezzanotte ed il Sindaco di Montecosaro Stefano Cardinali, che con i loro interventi hanno evidenziato la volontà e l’interesse di proseguire con fiducia questa attività.

In esposizione alcune delle calzature della nuovissima collezione per uomo e donna C52 Primavera/Estate 2012, che verranno presentate per la prima volta al Micam presso il Pad. 4 Stand D39.

Vari modelli che hanno come filo conduttore il posizionamento di alto livello del brand, ma sono frutto dell’esperienza delle singole aziende, che hanno interpretato lo stile C52 secondo la propria identità. Modelli caratterizzati da un’alta manifattura, che celebra le eccellenze del territorio unendo artigianalità e tradizione ad uno stile accattivante e contemporaneo, in linea con le ultime tendenze moda.

Tra le linee di calzature C52, la Olimpic Top si distingue per l’esclusività di ricami ed intrecci con fili dorati ed argentati, la linea Femme è dedicata ad una donna seducente e sensuale, icona di stile ed eleganza, la linea Prestige valorizza la scarpa da giorno con particolari trendy e la Texture vanta disegni, trame e stampe personalizzate.

Le aziende aderenti al progetto C52: MAP (marketing, comunicazione, e-business, Potenza Picena - MC), Luca De Vita (stilista, Fermo), ARF Artigiani Riuniti Fermano (S.Elpidio a Mare - FM), Calz. Due Erre (Morrovalle - MC), Calz. Lorenzi (Campiglione di Fermo - FM), Calz. GMA di Andrea Granatelli (Montegranaro - FM), Calz. Mercury di Giuseppe Mazzarella (Potenza Picena - MC), Calz. Angel (Porto Sant’Elpidio - FM, sarà presente al Micam), Calz. Beverly Hills (Montegranaro - FM, sarà presente al Micam), Calz. In (Monte Urano - FM, sarà presente al Micam), il Calz. CMG (Sant’Elpidio a Mare - FM, sarà presente al Micam), Work & Image (Innovazione e Business, Potenza Picena - MC), In-outlet Village (e-commerce, www.in-outletvillage.it).

(Fonte: MAP)