É la Provincia di Fermo l'ente capofila del progetto che porta il nome di Giovani di Marca. L'obiettivo è promuovere e sostenere la capacità progettuale e creativa dei giovani, facendo loro sperimentare comportamenti eco-sostenibili.

Il progetto rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani, iniziativa finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri e gestita dall'Unione delle Province d'Italia.

Oltre alla Provincia di Fermo, sono coinvolti nel progetto Giovani di Marca gli Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX, XXIV, la Cooperativa Romolo Murri, l'Associazione “Il Gusto della Vita”, il Centro di Solidarietà Cdo Marche Sud e il Club Amici del Banco Alimentare Sud Onlus. A sponsorizzare l'iniziativa le aziende Cobit s.r.l., Steca s.p.a. ed Eurobuilding s.p.a.

Il progetto Giovani di Marca si rivolge ai ragazzi dai 20 ai 30 anni della Provincia di Fermo, ai quali vengono offerte due grandi possibilità. La prima è costituita dai sei eco-laboratori, della durata dei 45 ore ciascuno, organizzati dagli Ambiti Sociali, tutti ovviamente incentrati sulle tematiche della eco-sostenibilità. I titoli dei sei percorsi sono infatti: 'Paesaggi e borghi di nicchia', 'Arte figurativa, installazioni, musica e riciclo', 'Comunicazione e multimedialità', 'Stili di vita ed eco-sostenibilità', 'Cucina e fattoria biologica', 'Multimedialità'.

La seconda opportunità è il concorso di idee Attiva/Azioni, rivolto a giovani studenti e laureati in ingegneria o architettura (o titoli equipollenti). Per il concorso Attiva/Azioni i giovani dovranno presentare progetti eco-compatibili pensati per il territorio provinciale, che siano in linea con gli indirizzi dettati dalla Regione Marche attraverso la Stras (Strategia regionale di azione ambientale per la sostenibilità) e che rientrino in uno delle tre aree tematiche previste dal concorso: 'Sviluppo sostenibile', 'Accessibilità e Mobilità alternativa' e 'Gestione di servizi urbani e territoriali per la qualità della vita'. I progetti dovranno essere indirizzati alla Provincia di Fermo entro le ore 13 del 24 ottobre.

Tutte le informazioni e il bando del concorso di idee su www.provincia.fm.it e all'interno del blog Giovani di Marca raggiungibile attraverso il sito www.informazione.tv.