Alla presenza del Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, dell’Assessore allo Sport Giuseppe Buondonno e dell’Assessore al Turismo Guglielmo Massucci, presso la Sala Giunta si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Regata Atlantica in Solitario “Minitransat 6.50”, che si terrà dal 25 settembre al 7 novembre 2011 ed avrà come unico protagonista il ventenne Giacomo Sabbatini dell’Associazione “A.S.D. San Giorgio Sailing Team”, giovane velista originario del territorio fermano, già Campione Italiano nella Regata per velisti solitari Sanremo Minisolo.

La Regata, in programma ogni due anni, a cui parteciperanno 84 velisti provenienti da tutto il mondo, di cui 7 italiani, avrà come punto di partenza il porto di La Rochelle in Francia e come meta di arrivo Salvador de Bahia in Brasile, con una sola tappa di scalo nell’isola di Madeira in Portogallo.

I mini, impiegati per la Minitransat, della lunghezza di 6 metri e mezzo, sono veloci e relativamente economici, hanno un volume abitabile di circa 3 metri cubi, per ospitare  materiale vario, vele e cambusa.

Sabbatini, il più giovane tra i velisti partecipanti, affronterà la gara a bordo della sua imbarcazione “Scusami le spalle”, sponsorizzata dalla “Western Co.” di Giovanni Cimini e dalla “Faam” di Monterubbiano, dotata di attrezzature di ultima tecnologia e di una strumentazione innovativa alimentata tramite pannelli che catturano l’energia solare.

Il giovane campione ha sottolineato che la Regata costituisce un’avventura ricca di fascino, che naturalmente presenta anche molte insidie, ma la grande passione per la vela l’ha sempre spinto, fin da piccolo, a sostenere prove coraggiose come questa, che richiedono naturalmente un’intensa preparazione. Ha iniziato a praticare la vela nel 2000, collezionando molti successi sia a livello Nazionale che Internazionale, ha partecipato infatti ai Campionati Europei in Irlanda ed ai Campionati Mondiali in Sud Africa e in Giappone.

“La Provincia sostiene con convinzione Giacomo Sabbatini in questa grande avventura – ha commentato il Presidente Cesetti – perché si tratta di una competizione impegnativa, sia sotto il profilo fisico che mentale. Il fatto che a rappresentare l’Italia in una gara così importante a livello mondiale ci sia appunto un velista figlio di questa terra, giovanissimo ma di comprovata esperienza, è motivo di vanto per il nostro territorio.”

Anche l’Assessore Buondonno e l’Assessore Massucci hanno sottolineano che sin dall’inizio la Provincia ha accolto positivamente e creduto con fermezza in questa iniziativa, perché senza dubbio si tratta di una gara sportiva spettacolare, basti pensare agli scenari territoriali che il percorso velico consentirà di raggiungere,  ma rappresenta al contempo una sfida interessante in termini di promozione e valorizzazione del territorio fermano, finalizzata ad incentivare il nostro settore turistico, anche attraverso la visibilità garantita a livello mediatico.

Il tifo fermano sosterrà da lontano il giovane campione, ma lo stemma della Provincia di Fermo, posto sulla vela della sua imbarcazione, lo accompagnerà fisicamente per l’intera durata della sensazionale traversata oceanica.