È stata sottoscritta stamane presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo la convenzione con la Carifermo SpA per la gestione del servizio di tesoreria a partire dal 1 gennaio 2010 fino al 31 dicembre 2014 con possibilità di proroga. Si tratta, dopo l’approvazione del bilancio e della definizione della macrostruttura dell’ente, di un ulteriore tassello che rende operativa questa nuova Istituzione. Con la sottoscrizione della convenzione la Carifermo SpA diventa il soggetto di riferimento per le operazioni inerenti alla gestione finanziaria della Provincia e, in particolare:

• La riscossione delle entrate,
  • il pagamento delle spese e degli stipendi.
  • l’amministrazione e custodia di titoli e valori,
  • e altri adempimenti previsti dalla legge, dallo statuto e dai regolamenti provinciali.

L’offerta della Carifermo è risultata essere la vincitrice della gara espletata nel 2009, alla quale aveva partecipato anche la Banca delle Marche, per la qualità dei servizi offerti, tra cui anche una sponsorizzazione di iniziative provinciali di valorizzazione del territorio, dimostrando la volontà delle parti di legarsi in un rapporto che vada oltre la semplice gestione finanziaria per creare sinergie che rafforzino l’immagine del Fermano e ne promuovano le qualità al di fuori dei confini regionali.

La prima operazione che la Carifermo gestirà per conto dell’Amministrazione Provinciale sarà il pagamento degli stipendi ai dipendenti dell’ente. A tal proposito, nella busta paga sarà presente oltre alla mensilità di gennaio un acconto sulle indennità di disagio maturate dal personale trasferito da luglio 2009 a tutto gennaio 2010, secondo gli impegni precedentemente assunti negli incontri tecnici avvenuti a dicembre tra l’Amministrazione Provinciale e le rappresentanze sindacali. In realtà si tratta di un anticipo di circa € 85.000 che la Provincia di Ascoli dovrà poi rimborsare alla Provincia di Fermo in base alla quota di propria pertinenza.