Nonostante la complessa fase di transizione istituzionale la Provincia di Fermo è ormai una realtà che ha mosso i suoi primi passi fondamentali, si è dotata di uno Statuto, possiede una struttura organizzativa definita e si appresta a realizzare i primi importanti atti di programmazione in maniera autonoma, come il Piano delle Opere Pubbliche e il Bilancio di previsione 2010-2012.
In vista dell’approvazione di questi importanti documenti la nuova Provincia di Fermo intende conoscere in modo diretto le esigenze e le aspettative del territorio incontrando tutti gli amministratori, gli operatori economici, sociali e del mondo del lavoro, per individuare insieme le priorità e indirizzare in modo adeguato le risorse a disposizione tenendo in considerazione le problematiche specifiche del territorio e facendo emergere le qualità e i valori che lo caratterizzano.
Per questo motivo la Provincia di Fermo ha deciso di intraprendere una Campagna di Ascolto predisponendo un calendario di incontri itineranti tra la Giunta Provinciale e tutti i 40 comuni del Fermano suddivisi in 6 aree strategiche omogenee per posizione geografica e per caratteri e socio-economici.
Quella della Campagna di Ascolto è una pratica apprezzata e consolidata sulla quale questa Amministrazione conta per promuovere il dialogo tra gli amministratori in modo trasparente e costruttivo e per creare una rete di responsabilità che impegni tutti reciprocamente, istituzioni e società civile, nello sviluppare strategie di collaborazione sempre più efficaci e corrispondenti alle necessità di questo territorio.
Nell’ambito dell’incontro i rappresentanti dei Comuni avranno la possibilità di conoscere lo stato di attuazione di interventi e progetti in corso nel proprio territorio e di evidenziare all’Amministrazione Provinciale le proprie priorità relativamente alle materie di competenza provinciale.