Fattura elettronica verso la PA
Obbligatoria anche per le province dal 31 marzo
Dal 31 marzo l’obbligo della fatturazione elettronica, già vigente per altre amministrazioni, si estende anche alle Province (a seguito dell’art. 25 del DL 24 aprile 2014 n. 66). Perciò, da quella data la Provincia di Fermo non potrà più accettare fatture in formato cartaceo, ma solo quelle trasmesse in forma elettronica, con il contenuto e il formato previsti dal DM 55/2013.
I dati necessari per l’invio della fattura elettronica alla Provincia di Fermo sono questi:
Denominazione ente | Provincia di Fermo |
Codice univoco ufficio | UFO76E |
Nome dell’ufficio | Uff_eFatturaPA |
Codice fiscale | 90038780442 |
Il codice univoco dell’ufficio indica l’ufficio deputato in via esclusiva alla ricezione delle fatture elettroniche.
Nella fatturaPA, che deve essere predisposta in formato XML, occorre inserire
- il codice univoco in corrispondenza del “Codice destinatario”
- il numero dell’impegno in corrispondenza del ”Codice della commessa o della convenzione”.
La fatturaPA richiede molti dati obbligatori da indicare nel documento:
- informazioni ai fini fiscali
- codice identificativo dell’ufficio destinatario della fattura (IPA)
- CIG (Codice Identificativo di Gara), tranne che nei casi di esclusione dall’obbligo di tracciabilità di cui alla Legge 136/2010
- CUP (Codice Unico Progetto), in caso di fatture relative a opere pubbliche, interventi di manutenzione straordinaria, interventi finanziati da contributi comunitari e ogni nuovo progetto di investimento pubblico nei casi previsti dall’art. 11 della L. 3/2003
N.B. : non è necessario allegare alla fattura elettronica la fattura in formato PDF
Ulteriori informazioni facoltative possono essere inserite a seguito accordi tra le parti, quali ad esempio l’ufficio di destinazione del bene/servizio all’interno dell’ente.
Non sono previste esclusioni, né soggettive (ad esempio piccoli fornitori) né oggettive (ad esempio fatture di importo minimo).
Ulteriori informazioni sul sito www.fatturapa.gov.it