Politiche a sostegno dell’immigrazione

Consulta Provinciale per l’Immigrazione

Lo statuto della Provincia di Fermo prevede che, al fine di valorizzare e sostenere i percorsi di partecipazione alla vita della comunità locale e di incidere concretamente sui processi decisionali degli organi di governo della Provincia, il Consiglio Provinciale possa istituire consulte tematiche nelle materie di competenza provinciale.

Su questa logica, con deliberazione consiliare n. 12 del 28/02/2012, è stata, quindi, istituita la Consulta Provinciale per l’Immigrazione, la cui nomina dei componenti è avvenuta con decreto del Presidente n. 12 del 27/06/2012.

Essa si configura come un organo consultivo della Provincia di Fermo, creato allo scopo di favorire la partecipazione attiva dei cittadini immigrati. Attivando un reale percorso di  inserimento sociale nel territorio fermano, orientato alla valorizzazione reciproca delle espressioni culturali, ricreative, sociali, economiche e religiose, si intendono così consolidare i rapporti di convivenza di una società multiculturale.

La Consulta, insediatasi in data 18-07-2012, è costituita da:

  • membri di diritto, direttamente nominati dal Consiglio Provinciale
  • membri istituzionali individuati nelle aree: sicurezza, scuola, sociale, sanitario, lavoro/formazione, sindacati
  • rappresentanza attiva, in cui confluiscono sia le associazioni di cittadini immigrati che le associazioni del terzo settore, che a vario titolo si occupano di immigrazione

Insieme, nell’ottica del rispetto reciproco, lavorano affinchè la Consulta possa svolgere al meglio le proprie funzioni di coordinamento, indirizzo e condivisione delle iniziative nel campo dell’immigrazione, da realizzare sul territorio provinciale.

Normativa di riferimento

  • D.C.P. n. 12 del 28-02-2012 - Istituzione della Consulta Provinciale degli Immigrati - Approvazione della composizione e individuazione dei membri di diritto
  • Decreto Presidente n. 12 del 23-06-2012

Modulistica


Elenco Provinciale dei Mediatori Interculturali

La mediazione interculturale rappresenta una funzione utile e necessaria per agevolare il processo di integrazione degli immigrati e di mutamento della società di accoglienza.

Essa va considerata come dimensione costante delle politiche di integrazione sociale indicate nel Testo Unico e dai provvedimenti programmatici del Governo, sia per l’accesso degli stranieri all’esercizio dei diritti fondamentali sia per la trasformazione della nostra società, con l’incontro di culture diverse che si mescolano e si modificano reciprocamente.

In quest’ottica il mediatore interculturale si pone come un operatore sociale  con specifiche competenze ed attitudini in grado di interagire  con le istituzioni pubbliche e private, nonché come interprete delle esigenze e delle necessità degli stranieri.

La Provincia di Fermo, riconoscendo a tale figura professionale un ruolo fondamentale nell’attivazione di processi di integrazione sociale, ha istituito l’Elenco Provinciale dei Mediatori Interculturali, attenendosi al profilo professionale e formativo definito dalla Regione Marche con DGR 242/2010, frutto di una lunga discussione e mediazione a livello nazionale.

Creando tale Elenco, la Provincia si è prefissa un duplice obiettivo: da un lato, valorizzare la figura del Mediatore Interculturale, favorendone la formazione e l’inserimento lavorativo; dall’altro, offrire al territorio la garanzia di qualità e professionalità dei Mediatori Interculturali operanti in esso.

L’Elenco viene tenuto costantemente aggiornato. Gli interessati, infatti, possono presentare la propria istanza di iscrizione in ogni periodo dell’anno, mentre coloro che sono già iscritti sono tenuti a confermarne la permanenza entro il 31 gennaio di ogni anno.

Esso è a disposizione degli Enti territoriali pubblici e privati allo scopo di agevolare l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro nel campo della Mediazione Interculturale. L’iscrizione a tale Elenco, pur essendo indice di professionalità del Mediatore Interculturale, non è da considerarsi vincolante per la scelta dello stesso da parte degli Enti.

Normativa di riferimento

  • D.G.R. 242/2010 – Approvazione del profilo professionale di base del Mediatore Interculturale e del relativo standard formativo
  • DGP n. 36 del 05-03-2013  - Istituzione dell'Elenco Provinciale dei Mediatori Interculturali – Approvazione
  • Avviso pubblico

Modulistica


Sostegno all’attivazione del servizio di Mediazione Culturale nelle scuole dei Comuni della Provincia di Fermo

La Provincia di Fermo, dalla sua costituzione fino all’anno scolastico 2011/2012, ha sostenuto economicamente l’attivazione del servizio di Mediazione Culturale nelle scuole dei Comuni della Provincia, sulla base del numero di studenti stranieri.

Referenti di tale intervento sono stati gli Ambiti Territoriali Sociali XIX, XX e XXIV, enti deputati al coordinamento e alla gestione del servizio sul territorio.

Tale sostegno ha permesso di contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi specifici:

  • facilitare l’inserimento a scuola dell’alunno straniero
  • accogliere la sua famiglia, fornendo all’insegnante informazioni scolastiche e personali che lo riguardano
  • fungere da interprete nei confronti delle famiglie e degli insegnanti
  • proporre nelle diverse classi percorsi didattici di educazione interculturale che prevedono  momenti di conoscenza e valorizzazione di paesi, culture e lingue d’origine diversi

Nonostante l’importanza del Servizio per il territorio, attualmente lo stesso è sospeso per mancanza di fondi di bilancio.

Normativa di riferimento

DGP n.  315 del 12-12-2011 – Sostegno all'attivazione del Servizio di Mediazione Culturale nelle scuole dei Comuni della Provincia di Fermo

Ultima modifica 30/ott/2013
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·