Inizierà domani giovedì 11 dicembre nel territorio dei comuni di Rapagnano, Magliano di Tenna e Montegiorgio l’abbattimento delle piante infestate dal cosiddetto “tarlo asiatico” e di quelle appartenenti alle specie sensibili, ricadenti nel raggio di 50 metri dalle piante infestate, come risulta dal censimento della Assam.

Si tratta di una misura fitosanitaria obbligatoria, disposta dall’Assam in attuazione del piano d’azione regionale per contrastare l’introduzione e la diffusione del tarlo asiatico del fusto nelle Marche.

A seguito della conferenza dei servizi tenutasi lo scorso 4 dicembre il taglio delle piante di proprietà pubblica presenti lungo la rete viaria provinciale sarà curato dal Consorzio di bonifica delle Marche che si avvale di ditta specializzata.

Per consentire tali operazioni a partire da domani sarà chiusa per tre giorni dalla ore 8 alle ore 17 la S.P. 40 Magliano. A seguire da sabato 13 e per l’intera settimana successiva sarà chiusa, a tratti  la S.P. 52 Montegiorgio. Apposita segnaletica sarà collocata all’inizio e alla fine dei tratti chiusi e personale incaricato, sia della provincia che della ditta presidierà gli accessi e regolerà il transito dei veicoli autorizzati, residenti e autobus.

L’Amministrazione Provinciale si scusa sin d’ora per gli eventuali disagi arrecati dalla chiusura delle strade provinciali.