COVID-19 - PRIME INDICAZIONI OPERATIVE ACCESSO AGLI UFFICI DELLA PROVINCIA

Pubblicato il 06/03/2020 13:18

Per dare attuazione alle disposizioni contenute nel D.P.C.M. del 04.03.2020 e nella Direttiva n. 1/2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri in data 25.02.2020 con le quali si prevedono indicazioni operative per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni che non rientrano nelle aree di cui all’art. 1 del D.L. n. 6/2020, la Provincia di Fermo ha previsto alcune modalità operative per l’accesso del pubblico agli Uffici Provinciali.

L’Ufficio relazioni con il pubblico per quanto concerne la sede centrale di Viale Trento, n. 113 e il personale individuato dal Dirigente per quanto riguarda le sedi distaccate provvede a fare compilare al/ai visitatore/i un modulo ingresso visitatori.

Per accedere agli Uffici Provinciali si consiglia di prendere appuntamento.

Negli Uffici dovrà essere mantenuta la distanza di sicurezza di un metro dall’interlocutore e i visitatori sono invitati ad utilizzare i distributori di gel igienizzante per le mani posti lungo i corridoi.

Si riportano di seguito le misure precauzionali contenute nelle vigenti disposizioni che si invita l’utenza a voler osservare al fine di concorrere in maniera collaborativa alla riduzione dei fattori di rischio da contagio.

• Lavarsi spesso le mani;
  • evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  • evitare abbracci e strette di mano;
  • mantenimento, nei contatti sociali, di una distanza interpersonale di almeno un metro;
  • igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie);
  • non toccarsi gli occhi, naso e bocca con le mani;
  • coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  • non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  • pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
  • usare la mascherina solo se si sospetta di essere malati o se si presta assistenza a persone malate;
  • i prodotti Made in China non sono pericolosi;
  • gli animali da compagnia non diffondono il virus
  • contattare il numero verde 800936677 o il numero di pubblica utilità 1500 se ha febbre o tosse e se si è tornati dalle zone a rischio da meno di 14 gg.

Si confida nella collaborazione di tutti i cittadini che debbono recarsi presso gli Uffici della Provincia di Fermo, i quali comprenderanno che l’invito a voler rispettare le disposizioni che sono state impartite è finalizzato a tutelare la salute dei dipendenti provinciali e di tutti coloro che si recano presso gli Uffici.