LA PROVINCIA DI FERMO PROMUOVE L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA

Pubblicato il 11/10/2019 11:08

Grande successo di partecipazione per l’iniziativa “Diversi e Uguali. Promoviamo l’equità” svoltasi lo scorso 9 ottobre, promossa dalla Provincia di Fermo, dall’Associazione Italiana Dislessia sez. di Fermo e dall’Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento Provinciale. Oltre 300 gli studenti delle classi prime del Liceo Artistico “Licini Preziotti”, del Liceo Scientifico “T. C. Onesti”, dell’IPSIA “Ricci” e del ITT “Montani” che sono intervenuti agli incontri su “Diversi modi di apprendere e diverse strade per avviare al successo” a cura della formatrice AID, prof.ssa Marida Corradetti. Per garantire l’efficacia didattica la prof.ssa Marida Corradetti ha incontrato i ragazzi in orari deversi presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo, l’Aula Magna del Biennio dell’ITT “Montani” e l’Aula Magna dell’IPSIA “O. Ricci”. Altrettanto sentiti e partecipati sono stati i momenti formativi del pomeriggio dedicatati ai docenti e ai genitori, tenutisi presso la Sala del Consiglio e la Sala Giunta della Provincia di Fermo. Gli insegnanti sono stati coinvolti dalla formatrice AID, prof.ssa Viviana Rossi, sulla tematica “DSA e Normativa – la valutazione nella didattica inclusiva”. I genitori, invece, hanno potuto approfondire l’argomento “Diversi modi di apprendere stessi diritti” con la formatrice AID, prof.ssa Lucia Iacopini e la Presidente dell’AID sez. di Fermo, Ilenia Lupi.

L’alta partecipazione all’iniziativa “Diversi e Uguali” - riferisce la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola - dimostra la sensibilità del nostro territorio ai temi dell’integrazione scolastica e l’ottimo lavoro che in questi anni la Provincia di Fermo e l’Osservatorio Permanente sui DSA ha svolto e continua a svolgere a sostegno dei nostri ragazzi.

Condivido le parole della Presidente - afferma il Vicepresidente della Provincia di Fermo Stefano Pompozzi - al termine di ognuno degli incontri abbiamo ricevuto la richiesta di organizzare altri momenti formativi e di confronto. Già nel mese di novembre - conclude Stefano Pompozzi - al fine di dare riscontro alle necessità dei Dirigenti Scolastici e dei Docenti replicheremo l’iniziativa per gli studenti coinvolgendo le altre scuole del territorio provinciale e le altre classi.