ALBERGHIERO AD AMANDOLA. OPPORTUNITA’ PER IL TERRITORIO

Pubblicato il 22/05/2019 11:10

La Presidente della Provincia di Fermo, dott.ssa Moira Canigola, è intervenuta sulla decisione del Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche di non attivare l’indirizzo “Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera” presso l’IIS Omnicomprensivo di Amandola a partire dal prossimo anno scolastico.

Lo scorso 7 maggio la Presidente Canigola ha scritto all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche inviando la nota di seguito riportata.

Prot. n. 7588 del 07.05.2019

Al Presidente

Regione Marche

Luca Ceriscioli

Al Direttore

Ufficio Scolastico Per le Marche

Ugo Marco Filisetti

E p. c.                         All’Assessore all’Istruzione della  Regione Marche

Loretta Bravi

Al Sindaco di Amandola

Adolfo Marinangeli

Al Dirigente

USR Marche - Ufficio IV

Luca Pasqualini

Al Dirigente scolastico

Omnicomprensivo dell’IIS Amandola

Lucia Condolo

OGGETTO: Attivazione classe prima indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera presso l’IIS Omnicomprensivo di Amandola, sede di Amandola.

Con Delibera di Giunta n. 21 del 14.01.2019 la Regione Marche ha approvato il programma regionale di razionalizzazione della Rete Scolastica 2019/2020 autorizzando, tra l’altro, l’istituzione dell’indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera presso l’IIS Omnicomprensivo di Amandola, sede di Amandola.

E’ emerso di recente che l’Ufficio scolastico sarebbe intenzionato a non attivar tale Indirizzo ritenendo insufficiente il numero di iscritti (14 iscritti di cui 2 con disabilità).

Questa Provincia è dell’avviso che la scelta di attivare o meno un indirizzo di studi non possa essere compiuta su basi puramente numeriche senza tener conto delle significative motivazioni che sono alla base della richiesta che era stata avanzata dal territorio, come previsto d’altronde dal comma 5 dell’art. 2 del D.P.R. n. 81/2009 che recita: “I Dirigenti preposti agli uffici scolastici regionali provvedono alla ripartizione delle consistenze organiche a livello provinciale, avendo cura di promuovere interlocuzioni e confronti con le regioni e con gli enti locali al fine di realizzare una piena coerenza tra le previsioni programmatiche del piano regionale di localizzazione delle istituzioni scolastiche e dell’offerta formativa e l’attribuzione delle risorse…

Le trasformazioni economiche e sociali di questi anni, aggravate dalla crisi sismica iniziata a decorrere dal 24 agosto 2016, hanno fin troppo favorito processi di spopolamento dei piccoli centri urbani delle aree interne, che rimangono invece, determinanti per garantire la qualità complessiva della vita in quei territori ed un modello di sviluppo sostenibile.

La Città di Amandola con D.G.R. n. 1054/2018 è stata inserita nell’ambito dell’area interna denominata “Alto Fermano”; la Regione Marche ha riconosciuto al territorio di Amandola sia la caratteristica di essere un comune montano, sia i requisiti di eleggibilità rappresentati dalla perifericità rispetto ai principali poli dello sviluppo economico.

Tale riconoscimento è avvenuto valutando le problematiche dello spopolamento, dell’invecchiamento della popolazione residente, del declino delle attività economiche, ma anche delle potenzialità di sviluppo che emergono con vivacità.

Il Comune di Amandola, inoltre, con il Decreto-Legge 17.10.2016, n. 189 “Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016” è stato inserito tra i Comuni del cratere sismico.

Si ritiene che l’istituzione del nuovo corso di studi proposto da questa Provincia, sulla base delle istanze del territorio, favorirebbe la rivalutazione di una realtà svantaggiata e colpita duramente dagli eventi sismici degli ultimi anni e dimostrerebbe l’attenzione reale che lo Stato centrale è in grado di manifestare nei confronti di queste popolazioni.

L’area montana dei Monti Sibillini, al cui centro si trova il Comune di Amandola, rappresenta un territorio ad alta vocazione turistica, agricola ed artigianale che vanta numerosi prodotti tipici locali, fiore all’occhiello di questi luoghi.

Inoltre dai dati degli iscritti emerge che sono presenti due ragazzi diversamente abili con un livello di autonomia basso e non in grado di utilizzare i mezzi pubblici: per detti alunni è particolarmente importante avere una scuola adatta al loro stile di apprendimento, situata nel paese di residenza o quantomeno nel paese limitrofo.

Nel ribadire la richiesta di attivare la classe prima dell’Indirizzo Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera presso l’IIS Omnicomprensivo di Amandola, sede di Amandola, per l’anno scolastico 2019/20, al fine di assicurare una migliore integrazione tra Enti nell’esercizio ciascuno della propria funzione, si chiede un incontro con la massima sollecitudine possibile.

In attesa di un cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.

Il Vicepresidente

F.to Stefano Pompozzi