SETTIMANA NAZIONALE E EUROPEA DELLA DISLESSIA 2017

Pubblicato il 05/10/2017 08:35

L’European Dyslexia Association (EDA) è un’organizzazione non governativa in rapporto ufficiale con l’UNESCO il cui motto è:“NO MATTER WHICH COUNTRY , NO MATTER WHICH LANGUAGE -DYSLEXIA IS EVERYWHERE”(“Non importa quale sia il Paese, a prescindere dal linguaggio, la dislessia è ovunque”) . L’EDA è un'organizzazione “ombrello” a livello europeo a cui possono far riferimento le associazioni nazionali e regionali delle persone con dislessia (e altri disturbi specifici), i genitori dei bambini e i professionisti ed i ricercatori universitari. Essa facilita lo scambio di informazioni e buone pratiche di rete internazionale. Quest’anno l’organizzazione, per sensibilizzare l’opinione pubblica, organizza la Settima Europea della Dislessia, estesa in tutta Europa,  in modo da proporre una riflessione ed accrescere la consapevolezza nei confronti di questo disturbo.

In concomitanza con la European Dyslexia Awareness Week, l’ Associazione Italiana Dislessia AID di Fermo, in collaborazione con l’ Osservatorio permanente sul DSA ed il Centro Europe Direct Fermo Marche Sud, organizza un incontro sulle potenzialità dei bambini e dei ragazzi con DSA dal titolo: "DSA? Diverse Strategie d’Apprendimento". La Presidente Moira Canigola ha commentato: “Per comprendere le difficoltà dei ragazzi con DSA, il loro modo di pensare, creativo e divergente, occorre trovare nuove risorse e per fare la differenza, nel percorso verso l’inclusione e il successo scolastico e lavorativo – continua la Presidente – è necessaria la consapevolezza e la conoscenza della dislessia”.

Stefano Pompozzi, Consigliere Provinciale delegato all’Istruzione, per l’occasione informa: “Il 6 e il 7 Ottobre 2017 per le classi delle scuole superiori è prevista la presentazione del libro: "Devo solo attrezzarmi. Storia di studenti che ce l'hanno fatta" con l’autrice Vittoria Hayun e lo spettacolo teatrale:" Discussioni animate " con Lavinia Carpentieri e le illustrazioni di Federico Scippa”.