Si riunirà lunedì 09.01.2017, con inizio alle ore 15,30, il nuovo Consiglio Provinciale eletto nel corso della consultazione elettorale svoltasi domenica 18 dicembre, che aveva visto eletta la Dr.sa Moira Canigola come Presidente della Provincia e l’elezione dei seguenti Consiglieri : Pompozzi Stefano, Terrenzi Alessio, Perugini Aronne, Marinangeli Adolfo, Malvatani Pierluigi, Borraccini Gionata, Falzolgher Cristian, Palmucci Giovanni, Petrini Alan, Famiglini Giorgio

All’ordine del giorno della riunione è prevista la convalida degli eletti, il giuramento del Presidente, e le comunicazioni che il Presidente renderà sull’attuale momento della Provincia di Fermo, alla luce del contesto normativo che vede riconosciute alla Provincia funzioni fondamentali di indubbio rilievo.

Infatti la vigente disciplina attribuisce alla Provincia un ruolo significativo in questioni rilevanti per lo sviluppo del territorio provinciale, come l’ambiente, il trasporto pubblico locale, la gestione dell’edilizia scolastica e la programmazione della rete scolastica, la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, la viabilità provinciale, la stazione unica appaltante, le pari opportunità che dovranno essere gestite in un rapporto di stretta sinergia con i Comuni.

Con l’applicazione delle norme contenute nella Legge n. 56/2014 – afferma la Presidente Moira Canigola - si apre una stagione nuova di collaborazione con i Comuni che dovranno fortemente concorrere alla definizione di un assetto ordinamentale in grado di valorizzare le migliori qualità della nostra Provincia, confermando quel rapporto di stretto collegamento che la Provincia di Fermo e tutti i Comuni hanno sperimentato nel corso delle precedenti legislature.

A questo proposito la Presidente Canigola rimarca la significativa scelta compiuta dal legislatore di prevedere, tra i nuovi organi della Provincia, l’Assemblea dei Sindaci alla quale la legge attribuisce direttamente delle specifiche competenze.

Per condividere queste finalità e per iniziare un percorso condiviso, la Presidente Moira Canigola ha invitato i Parlamentari eletti nella Provincia di Fermo, il Prefetto, i Sindaci, i Consiglieri Regionali eletti nella Provincia di Fermo, alla riunione di insediamento del Consiglio Provinciale.