Mercoledì 21 Dicembre 2016, alle ore 10.00, si è tenuto presso la Sala Europe Direct della Provincia di Fermo, l’Infoday “I finanziamenti per gli enti locali un mondo di opportunità”.

La Provincia di Fermo - afferma la Neo Presidente Moira Canigola – vanta uno dei 50 Uffici Europe Direct presenti in Italia. Lo Europe Direct Fermo Marche Sud è al servizio degli Enti Locali e della popolazione delle Province di Fermo, di Ascoli Piceno e di Macerata; esso contribuisce attivamente a comunicare l'Europa ai cittadini garantendo un doppio canale di comunicazione e un dibattito sempre più attivo. Diversi saranno gli incontri che lo vedranno protagonista nel 2017”.

“l’ED – precisa il Consigliere Stefano Pompozzi che apre l’incontro – non vuole essere solo un mero centro informativo ma anche un punto di incontro tra gli Enti Locali e le realtà produttive del territorio dove discutere e confrontarsi sulle politiche Europee”.

Il Dott. Francesco Buoncompagni, responsabile S.A.P.E (Servizio Associato Politiche Europee) del Comune di Ancona, ha illustrato ai presenti le modalità operative e di gestione dell’istituto e di come esso sia una risposta concreta alla programmazione comunitaria 2014-2020. L’architetto Rocco Corrado ha illustrato, invece, il piano di sviluppo locale del Gal Fermano 2014/2020. Gli “ambiti strategici - ricorda l’architetto - riguardano lo sviluppo dell’occupazione tramite il sostegno alle imprese ed i sistemi produttivi; la valorizzazione del territorio ed un miglioramento della qualità della vita e dei servizi.

“I Progetti Integrati locali – conclude il Consigliere Adolfo Marinangeli - prevedono l’aggregazione di un numero limitato di Comuni che condividono un’idea precisa di sviluppo ed hanno come base una solida logica di programmazione”.