Il 9 ottobre a Montegiorgio presso il Cine-Teatro “Alessandro Manzoni” si terrà l’info day “L’Europa tra diritto di cittadinanza e del lavoro alla luce dei trattati europei” a cura dello Europe Direct Fermo Marche Sud della Provincia di Fermo.

La giornata vuole essere lo spunto per analizzare, riflettere e discutere sui diritti del cittadino all'interno dell'Unione Europea con un particolare sguardo alla crescita occupazione dei giovani, ad un più equo mercato del lavoro con una base industriale solida e ad una giustizia sociale che risponda ai diritti fondamentali di cittadinanza all'interno dell'UE.  Si parlerà in particolare della storia dell’integrazione europea attraverso i suoi Trattati e dei programmi europei per i giovani.

Il Presidente della Provincia di Fermo, Aronne Perugini sottolinea che “la conoscenza dei valori europei e la consapevolezza di ciò che significa esserne cittadini sono alla base del processo di costruzione ed integrazione dell’Unione Europea. Comunicare l’Europa rappresenta dunque un obiettivo importante per sostenere le sue politiche, i suoi  programmi e le sue azioni”.

Un obiettivo dell’Info Day – continua il Consigliere provinciale alla Pubblica Istruzione, Stefano Pompozzi – è quello di mostrare alle giovani generazioni le tappe fondamentali che hanno portato all’attuale integrazione europea; far conoscere, dunque, l’Europa attraverso la storia dei suoi principali Trattati, mettendo in evidenza il valore aggiunto dell’essere cittadini europei”.

“l’Associazione Scambieuropei – conclude il delegato provinciale alle politiche europee, Adolfo Marinangeli – partner dello Europe Direct Fermo Marche Sud illustrerà i programmi europei dedicati ai giovani quali Your First, Eures Job, Erasmus per giovani imprenditori e Garanzia Giovani con mobilità transnazionale.