LICEO CLASSICO “ANNIBAL CARO” DI FERMO: ACCORDO RAGGIUNTO.

Si è tenuto in data odierna, presso la sede della Provincia di Fermo, un incontro istituzionale concordato tra il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini e il Prefetto di Fermo Mara di Lullo alla presenza del Sindaco del Comune di Fermo Paolo Calcinaro, dell’Assessore comunale con delega all’edilizia scolastica e protezione civile Ingrid Luciani (insieme ai rispettivi uffici tecnico amministrativi), del Comando dei VVFF Dr. Lambruschi Marco, Il Dirigente scolastico dell’Annibal Caro Piero Ferracuti insieme al Servizio di Prevenzione e Protezione nei luoghi di lavoro dell’istituto medesimo e di una delegazione del Comitato dei Genitori “Per la tutela e la sicurezza del Liceo Classico Annibal Caro”.

Il Presidente Perugini ha introdotto i lavori svolgendo  una disamina della situazione attuale dell’edificio che ospita l’Annibal Caro, illustrando i lavori in somma urgenza già in corso di svolgimento ai fini del ripristino delle condizioni di sicurezza dello stabile a seguito degli ultimi eventi sismici.

Il Prefetto Di Lullo ha rappresentato agli amministratori locali presenti ed ai rappresentanti dei genitori che unica priorità in merito al contesto in esame debba essere il rientro in sicurezza nell’istituto scolastico degli studenti a seguito dei lavori avviati, che dovranno essere debitamente certificati  e resi pubblici.

L’ing. Walter Perini ha illustrato in modo puntuale le istanze del comitato riassunti in un documento appositamente stilato dal suddetto comitato e rimesso agli atti del tavolo, nel quale oltre a riprendere la rappresentazione dei danni subiti nell’edificio per i quali sono in corso i predetti lavori di ripristino, si incentra sulle specificità del tessuto urbano circostante all’edificio, che rende difficoltosa il percorso d’esodo degli studenti e del personale, una volta evacuato l’edificio, verso i punti di raccolta individuati dal piano di sicurezza interno e il raggiungimento degli stessi da parte dei mezzi di soccorso. Evidenziando altresì la necessità di coordinare il piano di sicurezza interno dell’istituto con il piano comunale di protezione civile  .

Per venire incontro alle istanze evidenziate dal comitato il Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini ha proposto di ridurre temporaneamente la popolazione scolastica all’interno del liceo suddividendo, non appena terminati i lavori di ripristino gli alunni in due plessi: 12 classi presso l’Annibal Caro e 7 presso i locali del vicino E.U.F. (Ente Universitario del Fermano). Da parte del Comune di Fermo, unitamente agli altri enti competenti, prima del reingresso degli studenti, verranno adottate delle misure migliorative riguardanti la viabilità circostante la scuola volte ad agevolare i percorsi di esodo verso i punti di raccolta stabiliti e il raggiungimento degli stessi da parte dei mezzi di soccorso lavorando al contempo, insieme all’amministrazione scolastica con l’ausilio tecnico del Comando dei VVFF, sulla rivisitazione ed eventuale ridefinizione dei punti di raccolta inseriti nel piano di sicurezza dell’Istituto Scolastico.

Il Presidente della Provincia di Fermo, Aronne Perugini, ha pertanto assicurato il rientro nelle sedi sopra concordate prima della pausa natalizia consentendo quindi a tutti i ragazzi di abbandonare il doppio turno. Inoltre  il Presidente e il Sindaco si sono impegnati a ragionare su un nuovo piano di sistemazione degli Istituti Scolastici, in particolar modo dell’Annibal Caro, prevedendo o la costruzione di un nuovo polo scolastico o il trasferimento in via Marsala in occasione del prossimo anno scolastico.

Il comitato ha positivamente accolto le proposte migliorative e ha accordato la soluzione proposta.

Il Prefetto ha apprezzato l’atteggiamento costruttivo posto in essere da tutte le parti in causa nel corso della riunione durante la quale è stato posto l’accento su tutte le criticità in essere, giungendo a soluzioni

concordate, grazie allo spirito di collaborazione di  tutte le componenti interessate.

Comunicato congiunto

Prefetto della Provincia di Fermo Mara Di Lullo

Presidente della Provincia di Fermo Aronne Perugini

Sindaco del Comune di Fermo Paolo Calcinaro

Presidente Comitato dei Genitori “Per la tutela e la sicurezza del Liceo Classico Annibal Caro”.

Alessandro Cola