LO EUROPE DIRECT DI FERMO FESTEGGIA LA GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE
IN AMANDOLA Il 26/09/2016

La Provincia di Fermo con lo Sportello Europe Direct ha deciso di aderire alla giornata Europea delle Lingue che viene celebrata in tutta Europa nella giornata del 26 settembre con un Infoday  dal titolo “#Knowledge, #Culture #Language = A Window On The World”.

L’iniziativa si svolgerà presso il Cinema Europa del Comune di Amandola a partire dalle ore 9.30 di lunedì 26 settembre e coinvolgerà gli alunni dell’Omnicomprensivo di Amandola.

“Abbiamo scelto di portare questa iniziativa di carattere Europeo proprio ad Amandola -commenta il Presidente Aronne Perugini – per essere vicini alla comunità studentesca delle zone montane recentemente colpite, più delle altre, dal terremoto. Vogliamo anche lanciare un messaggio positivo di “ricostruzione” che passa  attraverso la conoscenza (#KNOWLEDGE), la cultura (#CULTURE), la lingua (#LANGUAGE),  competenze, queste,  importanti per avere una marcia in più o meglio per affacciarsi al mondo del lavoro, del turismo e del volontariato (A WINDOW ON THE WORLD come recita la locandina di lancio dell’evento).”

La Giornata Europea delle Lingue ha l’obiettivo – commenta Stefano Pompozzi Consigliere Provinciale delegato alla Pubblica Istruzione - di informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e di come, diversificando la gamma di lingue imparate, si incrementa il plurilinguismo e la comprensione interculturale.  Incoraggiando  l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale e di scambi – prosegue Pompozzi – sono le basi per creare una società migliore.

Come Provincia di Fermo, Servizio Pubblica Istruzione, da sempre abbiamo sentito la necessità di portare avanti questi temi - conclude Pompozzi - e lo abbiamo fatto all’interno delle numerosissime riunioni della rete scolastica e con il Progetto Scuolarcobaleno.

“Sono felice - commenta il Sindaco di Amandola Adolfo Marinangeli -  per la vicinanza che la Provincia di Fermo ci ha voluto riservare scegliendo la nostra realtà montana, particolarmente colpita dal terremoto, per promuovere un evento di sensibilizzazione culturale europeo così importante. Sono ancor più felice che vi abbiano aderito anche i vicini Sindaci Domenico Ciaffaroni del Comune di Montefortino e Fabrizio Vergari del Comune di Santa Vittoria. Un segnale forte di ripresa della normalità dopo il disastroso sisma che coinvolgerà i giovani del territorio.”

L’Infoday è stato organizzato in Collaborazione con l’istituto Omnicoprensivo di Amandola il Liceo Scientifico “T.C. Onesti di Fermo”, la CCIAA di Macerata, il CVM Comunità volontari per il Mondo di Porto San Giorgio, l’Associazione Wega Comunicazione, l’Associazione di promozione Open, l’Associazione Turistica Sibillini Segreti e Sapori.

Di seguito il programma:

Lunedì 26 settembre 2016 ore 9.30

Cinema Europa di Amandola

Ore 9.30 – Saluti Istituzionali

Aronne Perugini, Presidente della Provincia di Fermo

Adolfo Marinangeli, Sindaco di Amandola

Domenico Ciaffaroni, Sindaco di Montefortino

Fabrizio Vergari , Sindaco di Santa Vittoria in Matenano

Lucia Condolo, Dirigente Omnicomprensivo di Amandola

Moderatore:

Stefano Pompozzi, Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione Provincia di Fermo

Ore 10.00 – E’ importante studiare le lingue europee? Cosa ci offre il nostro territorio? la scuola? E la formazione extrascolastica?

Maura Paci, Insegnante Liceo Linguistico di Fermo

Marzia Santi, Insegnante Istituto Omnicomprensivo di Amandola

Domenico Baratto, Presidente Associazione Wega-Formazione

Ore 10.45 Best Practice: I progetti di alternanza scuola—lavoro in Europa

Lorenza Natali, CCIAA Macerata  - Ufficio Europa

Ore 11.00 – L’importanza della conoscenza delle lingue nel volontariato

Serena Morelli, Comunità Volontari per il Mondo

Ore 11.15 – Il turismo dei Sibillini “dove vai se la lingua non la sai?”

Giorgio Tassi, Presidente Associazione Promozione Open;

Giovanna Gabetti, Associazione Turistica Sibillini Segreti e Sapori

Ore 11.45  – Cosa offre l’Europa per i giovani?

Adolfo Marinangeli, Consigliere della Provincia di Fermo, delegato all’Europe Direct Fermo  Marche Sud

Ore 12.00 Dibattito

Durante l’incontro sarà presente lo Staff dell’Ufficio Europe Direct Fermo Marche Sud

In allegato Locandina dell’Evento