Fondi Comunitari Amandola

Venerdi 27 novembre scorso presso la Sala Consiliare del Comune di Amandola, si è tenuta la seconda conferenza sul tema “Fondi Strutturali 2007-2013 FESR, FEASR,FEP, FAS, e Strumenti di Cooperazione – Illustrazione bandi” organizzata dall’Amministrazione Provinciale di Fermo.

L’Assessore Provinciale alle politiche comunitarie Adolfo Marinangeli, in qualità di coordinatore dei lavori, ha aperto l’incontro illustrando i quattro progetti già presentati dalla Provincia di Fermo in occasione della prima Call del Programma Comunitario IPA, nonché i due che saranno presentati sul Programma SEE.

E’ intervenuto anche il Vice Presidente della Provincia di Fermo, Gaetano Massucci, per spiegare i due progetti che concorrono all’interno del Programma IPA: HOST (Health Organization and Social Tutoring) e il progetto INTEGRA.

Poi è stata la volta dei rappresentanti della Regione Marche. Il Vicepresidente della Giunta regionale, Paolo Petrini, ha sottolineato come i fondi strutturali offrano a tutti i Paesi dell’Unione Europea, e in particolar modo alle Marche, un’opportunità importante da cogliere per rilanciare il territorio. Il Dirigente dell’Agricoltura della Regione Marche, Lorenzo Bisogni, dopo una panoramica aggiornata sulla ripartizione dei fondi nei quattro Assi del Programma di Sviluppo Rurale (PSR), si è soffermato ad illustrare i bandi prossimi all’uscita. Ha ricordato come la Regione abbia puntato molto sulla misura di insediamento dei giovani agricoltori (“Pacchetto giovani”). Inoltre ha ribadito l’opportunità dei Progetti di Filiera, intendendo tutte le fasi del processo produttivo dalla produzione agricola di base fino alla vendita al consumo finale, compresi fornitori di servizi di assistenza, formazione, promozione ecc.) e specificato le diverse tipologie di filiere riconosciute quali le  Macrofiliere, le Filiere locali, le Microfiliere agroalimentari di qualità e ha fatto notare come queste siano una risorsa da sfruttare per la nuova Provincia di Fermo.

Al convegno hanno partecipato numerosi esponenti del mondo politico Nutrita anche la presenza del mondo scolastico, imprenditoriale, delle associazioni di categoria e di semplici cittadini

Fondi Comunitari Amandola