Dopo la pubblicazione della graduatoria e l’invio della lettera ai selezionati per le 200 Work Experience, la Provincia di Fermo organizza due incontri formativi al fine di presentare i punti fondamentali e le linee guide di questa importante iniziativa, promossa dall’Assessorato provinciale alla Formazione e alle Politiche attive del lavoro.

Il primo appuntamento è fissato per mercoledì 23 marzo presso Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio, mentre il secondo avrà luogo giovedì 24 presso la sala Joyce Lussu di Marina di Altidona. Entrambi avranno inizio alle ore 15.30.

Si ricorda che i 200 vincitori delle borse di studio e delle borse lavoro riceveranno un’indennità mensile di 650 euro per i diplomati e 750 euro per i laureati, per la realizzazione di progetti di ricerca e per esperienze lavorative da svolgere nelle piccole e medie imprese del territorio.

Il grandissimo riscontro che l’iniziativa ha avuto in termini di domande pervenute, ha spinto l’Amministrazione provinciale ad impegnare altre risorse finanziarie e di estendere il gruppo dei beneficiari dai 150 inizialmente previsti a 200, al fine di ampliare le possibilità di inserimento lavorativo della forza lavoro giovanile.

In loro aiuto la Provincia ha voluto istituire anche un incentivo a quell’impresa che deciderà, al termine degli 8 mesi di borsa lavoro, di assumere il giovane lavoratore a tempo indeterminato o determinato (non per contratti di collaborazione).

L’esperienza delle nuove Work Experience, a cui vanno aggiunte le 11 già attivate nei piccoli Comuni del territorio, confermano l’impegno della Provincia di Fermo nella valorizzazione dei giovani e delle loro capacità professionali ed imprenditoriali, come già rimarcato nell’ambito dei progetti Colombo e Welfare to work.