Nell’ambito di Tipicità, l’Assessorato al Turismo e Agricoltura della Provincia di Fermo, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa delle Marche, organizza un convegno dal titolo “Ruralità e Turismo: una Regione da… assaporare”, in programma domenica 20 marzo alle ore 11 presso la Sala Convegni del padiglione espositivo.

Entusiasta dell’iniziativa l’Assessore Guglielmo Massucci,  il quale sottolinea come questa iniziativa possa rappresentare un’occasione interessante e costruttiva  per analizzare insieme le ricchezze del nostro territorio: il turismo, l’ospitalità, la cultura ma soprattutto la ruralità, i prodotti di qualità e l’enogastronomia.

“I prodotti tipici - ha dichiarato Massucci - sono oramai diventati elementi cardine nelle strategie atte ad attrarre consumatori e turisti, non solo per le loro qualità organolettiche, ma perché rappresentano il territorio nella sua  interezza e complessità. Valorizzare tali prodotti significa favorire la nostra economia rurale e non solo. Se è vero quindi che la genuinità di un prodotto tipico rispecchia la salubrità di un territorio, è doveroso da parte di chi lo abita e di chi lo amministra incentivare progetti multifunzionali nell’interesse del turismo, dell’ambiente, dell’agricoltura e della cultura”.

L’appuntamento di domenica 20 servirà, quindi, a condividere opinioni e proposte da parte di tutte le Province marchigiane, mettendo a confronto i rispettivi progetti di valorizzazione e promozione del territorio.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 11:00 Saluti Istituzionali

Saturnino Di Ruscio

Sindaco del Comune di Fermo