Alla vigilia del giorno dedicato alla festa nazionale per l’Unità d’Italia, martedì mattina alle presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo un’inusuale cerimonia d’investitura ha proclamato gli studenti di due scuole elementari “ambasciatori” di tutte le Scuole del Fermano a Torino in occasione dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

L’iniziativa è nata dalla sinergia tra l’Associazione Mus-e del Fermano onlus, la Provincia di Fermo e le Amministrazioni comunali di Fermo e Monte Urano. Due delle classi, la classe V della Scuola primaria “L. Salvadori” di Fermo e della classe V C della Scuola primaria “Don Milani” di Monte Urano, nelle quali opera l’associazione Mus-e del Fermano, parteciperanno infatti il 26 e 27 marzo a un viaggio a Torino dove, oltre a visitare la prima capitale del Regno d’Italia, prenderanno parte a un laboratorio di scambio con due delle classi di Mus-e Torino.

Emozionati e contenti i cinquanta bambini seduti sui banchi della sala consiliare. Bambini italiani ma anche provenienti da molti altri Paesi del mondo, come Albania, India, Cina, Costa d’Avorio e Marocco, tutti con al collo le coccarde tricolori che loro stessi hanno costruito. I bambini Hanno ascoltato con molta attenzione l’alternarsi degli interventi dell’Assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Buondonno, del Presidente di Mus-e del Fermano, Enrico Paniccià, del Sindaco di Monte Urano, Francesco Giacinti, dell’Assessore alla Cultura del Comune di Fermo, Maria Antonietta Di Felice, ed infine del Presidente della Provincia, Fabrizio Cesetti. Presente anche un ospite d’eccezione, Don Franco Monterubbianesi, fondatore della Comunità di Capodarco e responsabile dell’Associazione “Noi, ragazzi del Mondo”.

Tutti gli interventi hanno sottolineato l’importanza storica della ricorrenza dell’Unità d’Italia, ma soprattutto il significato che questa festa deve assumere oggi, i valori di libertà e di integrazione di cui deve essere simbolo.

Valori che si sposano perfettamente con il progetto Mus-e, attivo dal 2009 nella nostra provincia, per favorire l’integrazione e il superamento dei pregiudizi e delle discriminazioni tra i bambini attraverso laboratori artistici. Le finalità di Mus-e si inseriscono perfettamente nel tema dell’Unità d’Italia: l’Italia del futuro sarà sempre di più un’Italia multietnica, che dovrà superare particolarismi sterili e non costruttivi e questi bambini - entusiasti di festeggiare il compleanno del Paese in cui vivono, in cui vanno a scuola, dove vivono gli anni più importanti della loro formazione - ne sono una splendida testimonianza.

L’ultima parola dell’incontro in Provincia è spettata proprio ai bambini, che hanno letto le loro riflessioni sull’Unità d’Italia e sul progetto Mus-e. Considerato che il nostro territorio è sede di uno dei più importanti distretti calzaturieri d’Italia, hanno anche giocato sulla forma a stivale della penisola leggendo una simpatica poesia sul tema. Gli alunni hanno poi regalato le coccarde tricolori a tutti i presenti.

Infine, due bambine, rappresentanti delle due classi, sono state vestite dal Presidente Cesetti della fascia tricolore che, insieme a tutti i loro compagni di classe, le ha elette piccole ambasciatrici del sentimento di Amore e Speranza per il futuro del nostro Paese e dei suoi piccoli cittadini.