Tutto pronto per la 19° edizione di “Tipicità - Festival dei Prodotti Tipici delle Marche”, che si svolgerà come ogni anno a Fermo, in Località Girola, dal 19 al 21 marzo 2011. La Provincia di Fermo sarà presente con un proprio spazio istituzionale, dove sarà possibile conoscere da vicino le progettualità messe in campo dall’Amministrazione e le eccellenze presenti nel territorio.

A proposito di eccellenze, anche se non agroalimentari, dopo il successo alla BIT di Milano saranno ospiti nello stand provinciale gli artigiani calzaturieri del consorzio ARF (Artigiani Riuniti del Fermano), i quali effettueranno dimostrazioni sulla creazione di un prodotto di qualità. Un consorzio, nato grazie al “Progetto Colombo”, avviato dalla Provincia di Fermo, che dà forza a chi punta sul valore delle proprie produzioni: basti pensare che nell’apposito disciplinare che ne regola anche le modalità di produzione è previsto, tra le altre cose, l’utilizzo di un'unica porzione di pelle per fare una calzatura (evitando quindi la presenza di cuciture).

Diverse le iniziative organizzate dall’Amministrazione provinciale nell’ambito di Tipicità, a partire da sabato 19 marzo, alle ore 11, con la consueta presentazione del Circuito delle Cucine Tipiche Locali, progetto promosso in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno.

L’Assessorato al Turismo della Provincia di Fermo e quello all’Agricoltura della Provincia di Ascoli Piceno inaugureranno il “Teatro dei Sapori” (uno spazio destinato a presentazioni di piatti, prodotti ed iniziative culinarie), focalizzando l’attenzione dei presenti sull’importanza del “fare sistema”, come dimostrato dallo stesso progetto interprovinciale dei Circuiti che, da diversi anni, miete grandi successi anche grazie ad una precisa modalità operativa: la creazione di una rete di ristorazione del territorio e la promozione dei relativi eventi, puntando a fornire una maggiore visibilità e riconoscibilità del territorio dal punto di vista turistico nonché agricolo. Ampio spazio sarà dedicato alla neo nata “Unione Cuochi Chi Mangia la Foglia”, presentata ufficialmente la scorsa settimana in Regione, la quale proporrà una degustazione a base di piatti tipici che caratterizzano i vari circuiti di appartenenza (orti, erbe, tartufo, etc.). Previsto anche un intermezzo musicale, coordinato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Fermo.

Domenica 20 marzo, l’Assessorato provinciale al Turismo e Agricoltura, in collaborazione con l’Assemblea Legislativa delle Marche, , organizzerà una tavola rotonda dal titolo “Ruralità e Turismo: una Regione da… assaporare”, a partire dalle ore 11 presso la Sala Convegni. Un'occasione di incontro unica, per analizzare insieme tutte le peculiarità della nostra terra: il turismo, l’ospitalità, la cultura ma soprattutto la ruralità, i prodotti  enogastronomici tipici e di qualità, diventati centrali nelle strategie di marketing rivolte a consumatori e turisti, non solo per le loro qualità intrinseche, ma soprattutto perché rappresentano e rispecchiano la qualità del territorio nella sua interezza e complessità.

Appuntamento, quindi, a Tipicità con la Provincia di Fermo, per condividere opinioni e proposte in un costruttivo dibattito dove tutte e cinque le Province della Regione si confronteranno con i propri progetti, elaborati e messi in atto per valorizzare e promuovere le eccellenze produttive e gli elementi distintivi dei rispettivi territori.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO

Ore 11:00 Saluti Istituzionali

Saturnino Di Ruscio

Sindaco del Comune di Fermo