L’Assessorato alla Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo ha stabilito gli interventi formativi, che attraverso un Tavolo Concertativo tenutosi il 22 febbraio 2011, saranno attivati per la riqualificazione e qualificazione per OSS (Operatore Socio Sanitario).

Si è voluto, infatti, rispondere all’esigenza di conciliare i diversi strumenti formativi al fine di ottimizzare i risultati per il territorio provinciale, offrendo opportunità sia agli occupati, che necessitano di riqualificazione, sia a coloro che aspirano ad intraprendere un nuovo percorso formativo.

Saranno, quindi, organizzati due corsi di formazione per la riqualificazione di occupati in strutture e servizi sociali a ciclo residenziali e semiresidenziale, strutture sanitarie e socio- sanitarie utilizzando i fondi assegnati dalla Regione Marche a gestione autonoma alla Provincia di Fermo e quattro corsi di formazione non finanziati con fondi pubblici, rivolti a disoccupati, inoccupati ed occupati in settori diversi da quello socio-sanitario, per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario.

La scelta del numero dei corsi da attivare e il numero degli allievi per ciascun corso è stata stabilita al fine di non creare squilibri tra domanda e offerta lavorativa.

“L’intento della Provincia - ha dichiarato l’Assessore Renato Vallesi - è quello di accelerare i tempi delle opportunità formative al territorio, favorendo l’offerta e la possibilità di un effettivo inserimento lavorativo. Sottolineo che, oltre alla qualità progettuale, l’elemento dell’economicità è risultato rilevante per la determinazione della graduatoria”.