Nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia, la Provincia si appresta a vivere giornate particolarmente pregne di iniziative.

Mercoledì 16 marzo, alle ore 21 presso il Teatro comunale di Porto San Giorgio, si terrà il concerto dell’Orchestra e del Coro giovanili della Provincia di Fermo, mentre giovedì 17, alle ore 18 presso la Sala dei Ritratti di Fermo, Gloria e Andrea Strappa presenteranno il progetto musicale “Masse d’Italia. Sulle tracce di una storia d’Italia dall’unità a oggi”, con introduzione storica a cura di Luana Trapè.

Entrambe le iniziative saranno ad ingresso libero.

Infine, mercoledì 30 marzo, alle ore 17 presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo, il Consiglio Provinciale si riunirà in seduta solenne. In programma, oltre ad una Lectio magistralis del Prof. Alberto De Bernardi dell’Università di Bologna, la consegna di una copia della Costituzione della Repubblica italiana, edita dalla Provincia di Fermo, ad una delegazione di studenti.

Da segnalare, infine, l’incontro avvenuto durante la mattinata di martedì 15 marzo tra il Presidente Fabrizio Cesetti e gli artigiani Franco Belletti di Sant’Elpidio a Mare e Gianni Cirilli di Monte Urano, membri dell’associazione ARF (Artigiani Riuniti del Fermano), tra i fautori della scarpa speciale per il 150°, riportante anche il logo della Provincia di Fermo.