Campionato Italiano di Lancio del Formaggio

È stato presentato mercoledì nella Sala del Consiglio Provinciale il campionato italiano di Lancio del Formaggio che si svolgerà nel Fermano, per la precisione a S. Elpidio a Mare il 27 e 28 marzo 2009 prossimi.

L’evento, unico nel suo genere, è patrocinato dalla Provincia di Fermo e organizzato dalla Federazione Giochi e Sport Tradizionali, che nel Fermano è presieduta da Enzo Rossi e di cui fanno parte ben 17 specialità, come la ruzzola, il tiro alla fune, perlopiù legate alle tradizioni contadine e dei centri storici dell’entroterra. Alla kermesse parteciperanno gli “atleti” di ben 8 regioni italianeper un totale di 200 partecipanti.

Ad alimentare l’interesse per la manifestazione c’è da dire che in questo curioso sport la Provincia di Fermo può già vantare un importante successo. La nutrita delegazione presente in sala, infatti, composta da alcuni dei campioni che parteciperanno alla competizione di marzo, ha fatto sfoggio dell’ultimo trofeo vinto in Abruzzo nell’ambito di un importante meeting nazionale. Si tratta di un’iniziativa che può attirare curiosità e simpatia per il nostro territorio – ha dichiarato al margine dell’incontro l’Assessore allo Sport Gaetano Massucci.

“Vogliamo vivamente – ha aggiunto il Presidente Cesetti - che il Fermano si distingua per la capacità di offrire, in ogni momento dell’anno, momenti di aggregazione per le famiglie e i cittadini all’insegna del vivere sano e per questo intendiamo promuovere iniziative come questa, che danno lustro al territorio e contribuiscono a farlo conoscere al di fuori dei confini regionali”.

conoscere al di fuori dei confini regionali”.

Campionato Italiano di Lancio del Formaggio