E’ giunto al termine il percorso avviato dalla Provincia di Fermo nel 2010 è finalizzato all’inserimento di giovani nelle piccole e medie imprese del territorio attraverso lo strumento della Work Experience.

Giovedì 10 marzo, presso la Sala Giunta,  il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Formazione e alle Politiche attive del lavoro Renato Vallesi, affiancati dal Dirigente di Settore Gianni Della Casa e dal Responsabile Maurilio Cestarelli, hanno comunicato le caratteristiche e le cifre riguardanti le borse di studio per la realizzazione di progetti di ricerca per laureati e per esperienze lavorative per diplomati, inoccupati, disoccupati.

Si tratta di un’esperienza lavorativa della durata di 8 mesi (il cui avvio è previsto per il primo aprile), finanziata dall’Amministrazione provinciale attraverso l’erogazione al diplomato e laureato di un’indennità mensile di circa 700 Euro. Un’esperienza, come ribadito dal Presidente Cesetti, che rappresentata da un lato un vero e proprio avvicinamento dei giovani al mondo del lavoro all’interno di un’impresa, dall’altro una possibilità per la stessa impresa di conoscere il soggetto, di valutarlo, di metterlo alla prova e di verificare le proprie esigenze, il tutto a costo zero.

“Le ragazze e i ragazzi inseriti in graduatoria - ha rimarcato Cesetti - riceveranno per tempo comunicazioni e avvisi necessari. Inoltre, verranno convocati per due incontri formativi: il primo programmato per mercoledì 23 marzo presso Villa Baruchello di Porto Sant’Elpidio, il secondo giovedì 24 presso la Sala Joyce Lussu di Marina di Altidona. Il progetto che la Provincia di Fermo ha lanciato ha avuto un grande interesse: lo testimoniano le 434 domande pervenute da soggetti residenti nel territorio, tra l’altro equamente divise in 214 riguardanti i diplomati e altrettante i laureati. Particolarmente impegnativo è risultato, quindi, il lavoro dei nostri uffici per la verifica di condizioni, requisiti e proposte progettuali.

Ma l’aspetto più importante da sottolineare è che, come molti ragazzi che hanno presentato la domanda ricorderanno, questo progetto era stato previsto per un totale di 150 giovani tra diplomati e laureati. A riprova dell’attenzione di questa Amministrazione provinciale per le problematiche riguardanti il mondo del lavoro, abbiamo deciso di impegnare altre risorse finanziarie e di estendere il gruppo dei beneficiari dai 150 iniziali a 200 (100 per i diplomati e 100 per i laureati), con un impegno di spesa di oltre 1.200.000 Euro”.

Altra novità assoluta, portata avanti dalla Provincia di Fermo rispetto all’analoga esperienza dell’allora Provincia di Ascoli Piceno, è che alla fine degli 8 mesi quell’impresa che deciderà di assumere liberamente il giovane avrà un incentivo da parte della Provincia, che verrà differenziato come entità a seconda se l’impresa deciderà di assumere il giovane a tempo determinato o indeterminato, ma non contratti di collaborazione.

“Per questo ulteriore contributo - ha concluso l’Assessore Vallesi - abbiamo stanziato 300.000 Euro. Il totale del nostro investimento per l’inserimento lavorativo di diplomati e laureati si attesta, quindi, su una cifra superiore al 1.500.000 Euro. Un impegno consistente, che rientra in un programma di interventi articolati già posti in essere, come le 11 Work Experience nei piccoli Comuni, ed altri altrettanto importanti che presenteremo nelle prossime settimane”.

La graduatoria delle 200 borse lavoro è consultabile all’indirizzo http://www.provincia.fm.it/notizie/formazione-professionale-scuola-e-politiche-del-lavoro/644.