Obiettivo raggiunto: il Fermano ospiterà l’edizione 2012 del Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione di basket giovanile a livello nazionale.

Sabato 12 marzo il Consiglio della Federazione Italiana Pallacanestro ha infatti accettato all’unanimità la candidatura delle Marche, che hanno così scalzato le contendenti Abruzzo e Liguria.

Alla soddisfazione di Davide Paolini, presidente della Fip Marche, e dei Consiglieri federali Pino Rutolini, Marco Cannella e Valentino Renzi, si è aggiunta quella del Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti.

Dal 4 al 9 aprile 2012 - ha affermato Cesetti - il nostro territorio ospiterà un evento straordinario, capace di accendere, nuovamente, i riflettori sia sul movimento sportivo provinciale, in particolare quello cestistico, sia su tutte le eccellenze che caratterizzano da sempre il Fermano. Voglio ringraziare il Presidente Paolini, i Consiglieri Rutolini, Cannella, Renzi e quanti si sono spesi, insieme all’Amministrazione provinciale, per raggiungere un traguardo ambito. La forza e la credibilità della nostra candidatura hanno convinto pienamente il massimo organo federale e da questo momento, insieme, sapremo lavorare per garantire a tutti i partecipanti e agli appassionati che invaderanno i nostri palasport un’accoglienza degna della migliore tradizione fermana”.

In una nota della Fip Marche, il Presidente Paolini ha dichiarato: “Abbiamo messo in questa candidatura e nell'attività organizzativa che ne deriverà, tanta passione e professionalità e tanto entusiasmo e slancio. E' innegabile che questa aggiudicazione rappresenterà un grande sforzo organizzativo ed economico, ma al tempo stesso costituisce una grande opportunità per le Marche cestistiche e per tutto il territorio. Siamo pronti ad accogliere uno degli eventi clou del 2012 a livello di basket giovanile. La scelta di individuare nella provincia di Fermo la location del Trofeo ci ha dato ragione, vista l'adesione pronta ed entusiastica con cui le Istituzioni hanno raccolto il nostro appello”.