La Provincia di Fermo ed il locale E.R.A.P. (Ente regionale per l’abitazione pubblica) hanno organizzato congiuntamente un convegno sul tema delle politiche abitative sul territorio fermano.

All’iniziativa - che si terrà venerdì 11 marzo 2011 a Fermo presso la Sala del Consiglio provinciale, sita in Viale Trento n. 133, il, a partire dalle ore 16, alla quale interverranno i massimi esponenti degli enti organizzatori - hanno aderito personalità di rilievo quali l’Assessore regionale Antonio Canzian, il Presidente regionale dell’ANCI Mario Andrenacci ed uno dei massimi esperti nazionali del settore, il Dott. Marco Giardini, già Presidente nazionale di Federcasa.

Attualmente, a seguito dei profondi mutamenti sociali e della crisi economica globale, si rileva un forte incremento delle problematiche in materia di politiche abitative. Non solo le famiglie meno abbienti, ma anche quelle appartenenti alla cosiddetta classe media, faticano ad acquisire la proprietà di un alloggio. In ulteriore contrazione è la disponibilità sul mercato di alloggi in affitto a canoni sostenibili.

In tale panorama, ci si trova nella duplice necessità di adeguare le forme di intervento pubblico nel settore della casa al mutato contesto sociale ed economico, nonché di affrontare la forte contrazione delle risorse pubbliche dedicate al settore attraverso nuove forme di programmazione, finanziamento e gestione degli interventi sul territorio.

Il convegno costituisce dunque un’occasione per fare il punto della situazione - insieme ai principali amministratori degli operatori pubblici locali - sullo stato di attuazione delle recenti riforme statali e regionali che hanno interessato il settore delle politiche per la casa.

ore 16.00 Saluti delle Autorità

Fabrizio Cesetti

Presidente della Provincia di Fermo

ore 16.20 Introduzione