Si è riunito presso la sala consiliare della Provincia di Fermo il Comitato d’onore per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, istituito con lo scopo di presiedere istituzionalmente i festeggiamenti e coordinare le iniziative in programma, e formato dal Presidente Fabrizio Cesetti, dall’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno, dai Prefetti Pasquale Minunni edEmilia Zarrilli, dai Sindaci dei 40 Comuni, dall’Onorevole Remigio Ceroni, dai Consiglieri regionali Rosalba Ortenzi, Franca Romagnoli, Graziella Ciriaci e Maura Malaspina, dal Presidente della Fondazione Carifermo Amedeo Grilli e dal Presidente della Camera di Commercio Graziano Di Battista.

Il Presidente Cesetti ha ricordato l’importanza di questo storico avvenimento per i cittadini italiani e per tutte le istituzioni della Repubblica. “La ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia - ha affermato - ha il dovere di avere tra i protagonisti dei festeggiamenti anche i giovani, realizzando quindi iniziative da attivare nelle scuole di ogni ordine e grado. E’ necessario, infatti, ricordare proprio ai giovani tutte le fasi e i sacrifici che si sono susseguiti nel corso delle generazioni e che hanno reso possibile di avere oggi  una Repubblica democratica, unita, libera e soprattutto solidale nella quale vivere serenamente”.

Con l’occasione, Cesetti ha voluto ricordare Giuseppe Santacroce e Valentina Alleri, le due vittime dell’esondazione dell’Ete Morto a Casette d’Ete, la cui memoria verrà onorata dalla Provincia con un evento istituzionale in via di definizione.

Anche l’Assessore Buondonno, presentando il logo creato ad hoc dalla Provincia per i festeggiamenti, ha evidenziato come questa ricorrenza debba essere un momento di approfondimento e di festa, un incontro che dia il senso di un popolo che si ritrova.

Proprio nell’ambito delle varie iniziative per i giovani del territorio, il Presidente ha ricordato la realizzazione di un piccolo libro che raccoglie la Costituzione della Repubblica italiana, l’Inno di Mameli e una rassegna dei vari Presidenti che si sono succeduti nel corso degli anni e che sarà destinato a tutti i ragazzi che, nel 2011, raggiungeranno la maggiore età.

In conclusione, oltre a segnalare la realizzazione di una scarpa speciale per il 150° da parte dell’associazione ARF (Artigiani Riuniti del Fermano), Cesetti ha voluto anticipare un’altra importante manifestazione che coinvolgerà il territorio nei primi giorni di giugno: il Consiglio d’Europa a Strasburgo ospiterà, infatti, nel contesto della consueta Festa della Repubblica italiana organizzata dall’Ambasciatore d’Italia Sergio Musetto, proprio la Provincia di Fermo, che avrà l’onore e il privilegio di essere l’unico Ente locale presente.

Una vetrina importantissima a livello internazionale per la nostra terra, dove verranno presentate le peculiarità e le ricchezze del Fermano anche attraverso la proiezione di un video. Una straordinaria occasione, quindi,  per celebrare l’Unità d’Italia e l’intera comunità fermana.

 

INFO:

www.provincia.fm.it

www.italiaunita150.it

IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVE ORGANIZZATE DALLA PROVINCIA DI FERMO

 

Sabato 12 marzo

MONTERUBBIANO Teatro Pagani - ore 10.30

La musica si fa cantando. 150 anni di unità d’Italia (1861-2011)

Incontro con le scuole sul tema “Dal primo al secondo Risorgimento: Viaggio nella storia”

Intervengono:

Roberto Capponi, Dirigente Scolastico I.S.C. Monterubbiano

Giuseppe Buondonno, Assessore alla cultura della Provincia di Fermo

Proiezione di video storici ed esecuzione di inni popolari e patriottici interpretati dagli allievi di canto del M° Rossella Marcantoni del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo

Accompagna al pianoforte il M° Giuseppe Massimo Sabatini

 

MONTERUBBIANO Teatro Pagani - ore 21.15

La musica si fa cantando. 150 anni di unità d’Italia (1861-2011)

“Datevi delle arie”

Ariette, canzoni ed inni dal Seicento ad oggi. Con gli allievi di canto del M° Rossella Marcantoni del Conservatorio di Musica “G. B. Pergolesi” di Fermo e dell’Accademia “Maria Malibran” di Altidona

Accompagna al pianoforte il M° Giuseppe Massimo Sabatini. Musiche di Scarlatti, Vivaldi, Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Verdi, Puccini, Respighi, Tosti, De Curtis, Di Capua

Ingresso libero

In collaborazione con il Comune di Monterubbiano

 

Mercoledì 16 marzo

PORTO SAN GIORGIO Teatro Comunale - ore 21

Concerto dell’Orchestra e del Coro giovanili della Provincia di Fermo

In collaborazione con il Comune di Porto San Giorgio

Ingresso libero

 

Giovedì 17 marzo

FERMO Sala dei Ritratti - ore 18

“Masse d’Italia. Sulle tracce di una storia d’Italia dall’unità a oggi”

di e con Gloria e Andrea Strappa

Introduzione storica di Luana Trapè

In collaborazione con il Comune di Fermo e l’associazione “Periferie”

Ingresso libero

 

Mercoledì 30 marzo

FERMO Sala Consiliare Provincia di Fermo - ore 17

Consiglio Provinciale in seduta solenne

Consegna ad una delegazione degli studenti di una copia della Costituzione della Repubblica italiana, edita dalla Provincia di Fermo

Lectio magistralis del Prof. Alberto De Bernardi (Università di Bologna)