Pubblichiamo la lettera inviata dall’Assessore alla Protezione Civile della Provincia di Fermo, Adolfo Marinangeli, ai Sindaci dei 40 Comuni in relazione all’avviso di condizioni meteo avverse e criticità idrogeologica del 28 febbraio 2011.

Il Dipartimento per le Politiche Integrate per la Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche ha emanato un avviso di condizioni meteo avverse e di criticità idrogeologica. Per le giornate di martedì 1 e mercoledì 2 marzo sono previste condizioni di tempo perturbato, con precipitazioni diffuse e locali forti rovesci su tutte le Marche, a carattere nevoso inizialmente attorno ai 1.000 metri, per poi scendere a quote collinari dalla serata di martedì. Vento molto forte sulla fascia costiera e probabili mareggiate lungo tutto il litorale.

Nella comunicazione si segnala la possibilità di innalzamento dei livello idrometrici del reticolo idrografico con esondazioni localizzate, allagamenti e smottamenti lungo le porzioni maggiormente acclivi dei versanti ed in corrispondenza delle scarpate stradali.

Nel rivolgere invito ad attuare tutte le misure di prevenzione necessarie a mitigare i rischi e a garantire l’efficacia in caso di possibili interventi per emergenze, anche attraverso l’impiego del Gruppo Comunale di Protezione Civile per un auspicato necessario monitoraggio dei fiumi, si comunica che per eventuali segnalazioni urgenti la S.O.I. della Provincia di Fermo sarà presidiata il giorno 01/03/2011 dalle 8 alle 18.

L’Assessore alla Protezione Civile

Dott. Ing. Adolfo Marinangeli