Fervono i preparativi per la cerimonia di premiazione del concorso di disegno “La mia Provincia”, in programma mercoledì 2 marzo 2011 dalla ore 9.30 alle 11.30 presso la palestra comunale di Fermo, in via Leti.

L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione provinciale di Fermo, ha visto la partecipazione di  330 ragazzi di 18 classi terze della scuola d’infanzia e classi prime della scuola primaria. Tema conduttore: la scoperta della Provincia attraverso un viaggio nei vari Comuni del territorio.

A partire dalle ore 9, le classi saranno accolte dal personale provinciale e dai volontari della Protezione Civile, mentre il bar del Liceo Artistico “U. Preziotti” offrirà ai ragazzi un piccolo rinfresco presso la stessa palestra.

Durante la cerimonia, a cui prenderanno parte il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore Giuseppe Buondonno, verranno premiate le classi vincitrici, che riceveranno nell’ordine un computer (1° classificata), un televisore (2°classificata) ed una macchina fotografica (3° classificata). Ad ogni alunno verrà dato in omaggio il volume “La Provincia di Fermo in filastrocca”, realizzato dal maestro Marco Moschini, e ad ogni classe verrà consegnato del materiale didattico di cancelleria.

Tutti gli elaborati, valutati da un’apposita giuria, verranno esposti durante la mattinata all’interno della palestra comunale, per poi essere trasferiti al quinto piano nella sede principale della Provincia, permettendo così al pubblico ed in particolare alle famiglie degli alunni di ammirare (giovedì 10, martedì 15 e martedì 22 febbraio  dalle ore 15 alle 18) i lavori che, oltre alla pubblicazione in un’apposita sezione del sito web www.provincia.fm.it, sono stati utilizzati per la realizzazione di un video di animazione, da utilizzare come strumento di promozione nell’ambito delle più diverse occasioni ed eventi, anche in campo nazionale.

“Vogliamo ringraziare tutti gli studenti e gli insegnanti - hanno dichiarato Cesetti e Buondonno - che hanno aderito a questa prima edizione del concorso. Si tratta di un progetto di grande rilevanza che, attraverso una delle più affascinanti forme d’arte, permette ai bambini di tuffarsi nella storia di questa terra, nelle sue bellezze e nei suoi intensi colori. Agli Istituti scolastici continuiamo a dedicare la massima attenzione, consapevoli che proprio dai ragazzi possano nascere ulteriori stimoli alla nostra azione amministrativa. Lo testimoniano gli incontri di un’altra importante iniziativa, ‘Conosci la tua Provincia’, attraverso la quale abbiamo ospitato e continuiamo ad ospitare classi provenienti da ogni angolo del Fermano. Invitiamo quindi i genitori, oltre a coltivare insieme a noi l’eccezionale sensibilità ed il talento dimostrato dai loro figli, ad ammirare questi piccoli capolavori, trascorrendo qualche ora all’interno degli uffici di una Provincia che c’è,  che continua a lavorare e a dare prova della sua importanza ed efficacia”.

Il Concorso ha visto la partecipazione dei seguenti istituti scolastici:

• I° Circolo didattico di Porto Sant’Elpidio

- I° B primaria del plesso “N. Pennesi”

• I.S.C. di Force/Santa Vittoria in Matenano

- III°monosezione scuola dell’infanzia del plesso di Monterinaldo

- I° primaria del plesso di Monterinaldo

- III° scuola dell’infanzia del plesso di Montelparo

- III° scuola dell’infanzia del plesso di Santa Vittoria in Matenano

- I° primaria del plesso di Santa Vittoria in Matenano

• I° Circolo didattico di Fermo

- I° B primaria del plesso “Molini di Tenna”

- III° scuola dell’infanzia del plesso “Molini di Tenna”