In riferimento all’articolo pubblicato sul Resto del Carlino giovedì 24 febbraio 2011, sono opportune alcune precisazioni in merito alla programmazione della Provincia di Fermo per la viabilità nel territorio del Comune di Montegiorgio.

Per quanto riguarda la SP 52 Montegiorgio (nell’articolo denominato Montevidonese), l’Amministrazione provinciale ha predisposto e finanziato un intervento da 26.600 Euro, per la scarifica del piano viario e la formazione di cassonetti all’interno del centro abitato di Montegiorgio.

Sempre lungo la stessa strada, nei giorni scorsi è stato effettuato l’intervento di rifacimento del tappeto d’usura per circa 1 chilometro tra Montegiorgio e Rapagnano, nell’ambito di un progetto per complessivi 175.000 Euro del Piano delle Opere Pubbliche 2010 e comprendente anche la sistemazione della SP 40 Magliano di Tenna.

Nel O.O.P.P. 2011 è stato previsto invece un ulteriore intervento, sempre sulla SP 52, nel tratto tra Montegiorgio e Monte Vidon Corrado per complessivi 200.000 Euro, importo necessario anche per la messa in sicurezza della SP 98 Loro Piceno.

Sono stati anche già stanziati 20.000 Euro per la sistemazione di alcuni tratti del piano viario della SP 101 Monteverde e 30.000 Euro per la sistemazione della scarpata e messa in sicurezza di un tratta della SP 161 Castagneto.

Tutti gli interventi sopra elencati saranno oggetto di gara per l’affidamento dei lavori, eccetto quelli relativi alla SP 161 Castagneto già in fase di appalto e le cui offerte saranno aperte la prossima settimana.

“La nostra programmazione - hanno evidenziato il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Viabilità Renzo Offidani - ha sempre tenuto conto delle esigenze di tutto il territorio. Anche nel caso di Montegiorgio, quindi, l’attenzione dimostrata e gli interventi previsti ne sono una riprova tangibile. Dalla prossima primavera, come da cronoprogramma, inizieranno in successione tutti i lavori, assicurando un miglioramento complessivo della sicurezza nella circolazione”.