Esprimo il mio dolore e un profondo senso di perdita umana ed intellettuale per la scomparsa, ad Oslo, di Luigi Di Ruscio, una persona meravigliosa e un artista affascinante che, oltre a toccare le corde della simpatia e dell’emozione di chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerlo, ha saputo cogliere, con uno stile geniale ed originale, aspetti della condizione umana, della realtà operaia, popolare e dell’emigrazione.

Di recente, questo territorio, a cui è rimasto sempre profondamente legato, gli aveva tributato due riconoscimenti diversi  ma, per lui, ugualmente importanti: la presenza nella terna dei finalisti del Premio Volponi 2009, con il volume “Cristi polverizzati” e, proprio una settimana fa, la co-presidenza onoraria dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della Provincia di Fermo per la sua militanza antifascista.

Assumiamo, fin d’ora, l’impegno a ricordare ed approfondire la figura di questo scrittore fermano e di questo nostro amico caro.

Alla famiglia e a tutte le persone che gli sono state vicine, il mio personale affettuoso abbraccio ed il cordoglio dell’Amministrazione provinciale di Fermo.

L’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo

Prof. Giuseppe Buondonno