Ha avuto il suo battesimo in grande stile la candidatura della Fip Marche ad ospitare nel 2012 il Trofeo delle Regioni, la più importante manifestazione di basket giovanile a livello nazionale.

Sede deputata la Sala Giunta dell'Amministrazione provinciale di Fermo che ha ospitato la conferenza stampa per la presentazione ufficiale della forte volontà del territorio a vedersi assegnata la manifestazione.

La “competizione” è tra le Marche, appunto, la Liguria e l'Abruzzo. Sarà il Consiglio Nazionale della Fip a Roma a prendere la decisione entro la metà del prossimo mese.

Intanto, in appoggio alla Fip Marche, è veramente intervenuta tutta la regione, ma in particolare il Fermano, sede identificata per il Trofeo, territorio che ha ben saputo cogliere l'enorme potenziale di un evento di questo genere.

Supporter della candidatura la Provincia di Fermo, rappresentata in conferenza stampa dal Vice Presidente Renzo Offidani, dall'Assessore al Turismo Guglielmo Massucci, dall'Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno e dal Presidente del Consiglio provinciale Luigi Marconi, oltre alla Camera di Commercio di Fermo con il suo presidente Graziano Di Battista. Poi Fermo con il Sindaco Saturnino di Ruscio. Non potevano mancare Porto Sant'Elpidio e Porto San Giorgio, rappresentati rispettivamente dal Sindaco Mario Andrenacci e dall'Assessore al Bilancio Alvaro Stampatori. E ancora Salvatore La Porta, Assessore allo Sport di Montegranaro. A rappresentare la Presidenza della Regione Marche il Consigliere Rosalba Ortenzi. Per l'Associazione turistico-alberghiera del Fermano il Presidente Gianluca Vecchi.

Una levata di scudi delle Istituzioni che conferma la scelta di ospitare il Trofeo nel Fermano. Sia il Presidente Fip Marche Davide Paolini che il Consigliere nazionale Giuseppe Rutolini hanno duramente lavorato per riuscire a mettere in campo una già così consistente macchina operativa. E la risposta è stata pronta ed entusiastica. Ora sarà Roma a decidere, ma Fip Marche ha già dimostrato di avere le carte in regola.

(fonte: Federazione Italiana Pallacanestro Comitato Regionale Marche)

Pubblichiamo la dichiarazione di sostegno per l’assegnazione del Trofeo delle Regioni 2012, inviata dal Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti alla FIP Comitato Regionale Marche.

Il Comitato Regionale Marche della Federazione Italiana Pallacanestro ha presentato la propria candidatura per l’edizione del 2012 del Trofeo delle Regioni, che per quest’anno si terrà a Torino.

In qualità di Presidente della Provincia di Fermo desidero sostenere la candidatura del territorio fermano al Trofeo delle Regioni 2012. La nostra Amministrazione provinciale ha sempre dimostrato una grande attenzione per lo sport, contribuendo ad alimentare e far crescere quella cultura che si manifesta ogni giorno nelle piccole e grandi società giovanili, sempre in grandissimo fermento.

Il Fermano è una terra di eventi di portata regionale, nazionale ed internazionale, avendo ospitato negli anni manifestazioni in grado di riunire un più che significativo numero di appassionati: ricordo soltanto il Gran Premio ciclistico di Capodarco, il recente Mondiale di Motocross, l’ospitalità alla rappresentativa Under 21 di calcio ed alle Nazionali italiane di ginnastica e basket.

Nello specifico, proprio il movimento cestistico provinciale ha dimostrato di avere profonde radici nel territorio sin dal passato, quando negli anni ‘80 la Sangiorgese Basket militava in serie A2, sfornando grandissimi campioni ancora oggi ai vertici delle più grandi squadre nazionali. Mi viene in mente l’esempio di Cesare Pancotto, grande playmaker e oggi affermatissimo allenatore, ma sarebbe soltanto uno dei nomi di una lunga lista di campioni ed esperti.

Ancora oggi, poi, la prestigiosa presenza della Sutor Montegranaro ai vertici delle classifiche del campionato italiano, dimostra la professionalità ed il rigoroso impegno con cui sta lavorando la società veregrense, e con lei la Provincia di Fermo, partner di un progetto speciale di marketing territoriale e di promozione dello sport come fattore educativo, capace di garantire piena visibilità al nostro territorio nei principali Palas della Penisola e di coinvolgere numerosi giovani e giovanissimi appassionati di basket.

Organizzare un evento di alto livello come il Trofeo delle Regioni 2012, quindi, sarebbe per la Provincia di Fermo un grandissimo onore ed un’opportunità strategica per mettere in mostra anche i movimenti sportivi giovanili di cui il nostro territorio è pregno, e la cui capacità organizzativa e la presenza di campioni in erba rendono orgogliose le Istituzioni e l’intera comunità fermana.

Il Presidente della Provincia di Fermo

On. Avv. Fabrizio Cesetti