Giornata campale quella di sabato 19 febbraio per la Provincia di Fermo alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. A farla da padrone le eccellenze enogastronomiche ed artigianali fermane, che hanno attirato l’attenzione di una folla oceanica accorsa alla kermesse milanese nella prima giornata di apertura al pubblico.

Per la Provincia di Fermo, a fare gli onori di casa l’Assessore al Turismo Gugliemo Massucci ed il Presidente del Consiglio provinciale Luigi Marconi. A ruba sin dalle prime ore della mattinata i depliant informativi predisposti dall’Assessorato provinciale al turismo e dal Sistema Turistico Locale Marca Fermana. Grande curiosità ancora per gli Artigiani Riuniti del Fermano, che hanno arricchito la loro postazione all’interno dello stand regionale con un apposito macchinario che ha affascinato il pubblico, attirato peraltro sia dalla bellezza delle calzature proposte, sia la loro lavorazione. Tra le calzature, presentata in anteprima la prima interamente dedicata alla Provincia di Fermo, con l’immagine dei suoi quaranta Comuni.

A seguire, l’attesa presentazione del Circuito delle Cucine Tipiche Locali, in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno, con cui è condiviso e coordinato il progetto. Alla presenza dell’Assessore regionale al turismo, Serenella Moroder, e del Consigliere regionale Rosalba Ortenzi, l’Assessore Massucci si è soffermato in particolar modo sulle bellezze del territorio fermano, spiegano perché un turista dovrebbe venire a trascorrere le proprie vacanze nella Provincia di Fermo. “Un territorio salubre e sicuro - ha ribadito - dove un turista può trovarsi a suo completo agio e trovare tutto ciò che desidera in pochi chilometri, a partire dai prodotti enogastronomici che, attraverso il Circuito delle Cucine Tipiche Locali, vengono promossi e commercializzati in un perfetto connubio tra turismo, agricoltura e commercio”.

Aspetto approfondito sia dal presidente della Provincia di Ascoli Piceno, Piero Celani, il quale ha rimarcato la bontà della collaborazione tra i due Enti, sia dal coordinatore del progetto interprovinciale, Noris Rocchi, che alla fine della presentazione dei tratti salienti dell’iniziativa ha invitato tutti i partecipanti alla consueta degustazione, per testare con i fatti ciò di cui si è parlato, con il naturale assalto del pubblico per le prelibatezze presentate.

Sempre a proposito di turismo, da rimarcare i dati ufficializzati dalla Regione Marche per la stagione turistica 2010: la Provincia di Fermo ha fatto registrare entrambi percentuali positive sia per gli arrivi, sia per le presenze. Laddove l’Italia ha fatto registrare un calo con percentuali in doppia cifra, il Fermano ha toccato un + 8,98% negli arrivi (dato di gran lunga positivo rispetto a tutte le altre Province marchigiane) ed un +1,54% nelle presenze. A livello assoluto, poco meno di 250.000 arrivi e 2.360.448 presenze, per una permanenza media pari a poco meno di 10 giorni.

Un Massucci visibilmente soddisfatto ha così concludeva la giornata milanese: “Siamo orgogliosi di come stiamo operando e la prossima approvazione del Programma Operativo Turistico provinciale darà ancor più linfa ad un settore che ci sta ripagando degli sforzi profusi. I risultati ottenuti sono naturalmente di tutto il territorio, in particolar modo degli operatori che tanto bene si sono adoperati per attirare turisti. Non resta, quindi, che proseguire lungo questa strada, anche perché l’attenzione mostrata nei nostri confronti qui a Milano ci fa ben sperare per il prossimo futuro”.