delegazione-canadese-4408.jpg

Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha incontrato insieme agli assessori Giuseppe Buondonno e Guglielmo Massucci un gruppo di 20 studenti canadesi del Centro Scuola e cultura italiana Dante Alighieri di Toronto accompagnati dal presidente dell’istituto da Alberto Di Giovanni, dai docenti e dall’assessore alla cultura di Porto San Giorgio Cesare Catà.

delegazione-canadese-4334.jpg

Gli studenti canadesi sono arrivati nel nostro territorio il 12 settembre e si fermeranno per circa 4 mesi ospitati da alcuni coetanei del liceo artistico di Porto San Giorgio, frequentano il terzo superiore e proprio nelle strutture del Liceo artistico stanno perfezionando le loro conoscenze attraverso corsi di lingua e cultura italiana di storia, storia dell’arte, letteratura.

Il Presidente Cesetti ha accolto con entusiasmo la delegazione dei giovani studenti e ha spiegato le funzioni di questa nuova provincia di Fermo divenuta autonoma da pochi mesi.

delegazione-canadese-4397.jpg

Sicuramente questa esperienza è un occasione straordinaria per conoscere il nostro territorio ricco di storia, tradizioni, cultura – afferma il presidente Cesetti – ma allo stesso tempo per noi è una grande occasione per conoscere voi giovani, che avete gli stessi sogni e gli stessi ideali di nostri ragazzi.

I programmi estivi del Centro Scuola si svolgono in Italia da oltre trent’anni – riferisce il presidente Alberto di Giovanni – e sarebbe interessante poter continuare questi incontri anche negli anni successivi attraverso una stretta collaborazione con la Provincia di Fermo e le altre istituzioni presenti sul territorio.

Insieme agli assessori Massucci e Buondonno – conclude il Presidente Cesetti – ci interesseremo affinché questi scambi Fermano-Canadesi  diventino un progetto costante attraverso la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che coinvolga anche il comune di Porto San Giorgio.

delegazione-canadese-4349.jpg