Si svolgerà lunedì 8 novembre, a partire dalle ore 17 nella Sala Consiglio della Provincia (Viale Trento 113/119 presso il Polo Scolastico), il convegno dal titolo “L’Italia di mezzo: i giovani cerniera tra nord e sud”.

L’iniziativa, promossa dalla Provincia di Fermo e dall’Associazione Internazionale “Noi Ragazzi del Mondo Marche Onlus”, nasce con lo scopo di rilanciare il dibattito tra Istituzioni e cittadini, oltre che per realizzare - sull’esempio di quanto avvenuto a Cagli nell’ottobre 2009 tra Presidenti, Assessori e Sindaci di Marche, Umbria, Toscana, Emilia Romagna e Lazio - un nuovo patto che veda protagoniste soprattutto le nuove generazioni.

“Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta dell’Associazione ‘Noi Ragazzi del Mondo Onlus’ - dichiara il Presidente Fabrizio Cesetti - perché sin dal nostro insediamento abbiamo ritenuto prioritario concentrare l’azione di governo di questo Ente sui giovani, sul loro rapporto con le Amministrazioni Pubbliche e la classe dirigente del territorio, mantenendo sempre aperta una prospettiva alle dinamiche nazionali ed internazionali. L’incontro dell’8 novembre, che ospiteremo proprio all’interno della Provincia di Fermo, un’Istituzione della Repubblica, ci offre l’occasione per riflettere sull’importanza dell’Italia centrale come collante tra il nord ed il sud di questo Paese, anche in vista delle celebrazioni per il 150° dell’Unità nazionale”.

Oltre al saluto del Presidente Cesetti e agli interventi introduttivi degli Assessori Gaetano Massucci e Giuseppe Buondonno, il programma prevede le relazioni di Roberto Tesei, Presidente di “Noi Ragazzi del Mondo Onlus” sul tema “Il ruolo attivo dei giovani nell’azione politica GLOcale”), Matteo Ricci, Presidente della Provincia di Pesaro Urbino (“Il Patto di Cagli - L’impegno degli Enti locali per garantire l’Unità del Paese e la ripresa economica”) e Federico Scaramucci dell’ANCI Giovani - Marche (“I giovani nelle Amministrazioni locali per l’ottavo obiettivo del millennio”).

L’evento verrà trasmesso in diretta streaming sul sito http://www.ustream.tv/user/provinciafermo e sullo spazio Facebook “Provincia Fermo”.

INFO:

Ufficio Relazioni con il Pubblico