Per il consolidamento del versante in frana sottostante la S.P. 95 Varesino nella Frazione di Rubbianello, in Comune di Monterubbiano, l’Assessorato al Genio Civile e Protezione Civile della Provincia di Fermo ha optato per un intervento di messa in sicurezza all’insegna dell’ingegneria naturalistica.

Si tratta una disciplina sempre più utilizzata per la risoluzione dei problemi di dissesto, che permette la realizzazione di sistemazioni a difesa del territorio producendo un basso impatto ambientale, sfruttando le capacità biotecniche delle piante ed inserendo l'opera nel contesto ambientale in modo da aumentare o non danneggiare la naturalità del sito nel quale l'opera stessa viene realizzata.

L’intervento, aggiudicato dopo una gara alla ditta Eurobuilding S.p.A. di Servigliano per un importo di 89.315,81 Euro, riguarda una scarpata dalla pendenza accentuata e situata a valle della S.P. 95 che collega Rubbianello a Monterubbiano.

Nella mattinata di mercoledì 3 novembre 2010 è stata espletata la consegna dei lavori, alla presenza l’Assessore provinciale al Genio Civile e Protezione Civile Adolfo Marinangeli, del Dirigente Stefano Babini, dai tecnici della Provincia, dei responsabili della Eurobuilding S.p.A. e del Sindaco di Monterubbiano Graziano Pagliarini.

“Questo intervento che potremmo definire a ‘cemento zero’ - ha dichiarato Marinangeli - caratterizza ulteriormente la nostra azione nel territorio e per il territorio in termini di sostenibilità ambientale. L’ingegneria naturalistica, infatti, permette di assicurare una stabilità del suolo attraverso un’integrazione tra componenti vive ed inerti, evitando ulteriore utilizzo di calcestruzzo. L’Amministrazione Provinciale di Fermo, oltre a farsi garante dell’incolumità dei proprio cittadini, continua quindi ad operare all’insegna di una tutela della nostra terra e delle sue prerogative, mettendo in campo risorse e competenze sempre più elevate”.