I finanziamenti europei rivestono un’importanza sempre crescente in una fase di difficoltà come quella attuale. Diventa fondamentale, quindi, diffondere il più possibile le nozioni relative attraverso differenti strumenti in grado di catalizzare maggiore attenzione da parte dei cittadini e delle imprese.

A questo proposito, il Servizio Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo ha già formalizzato, così come da deliberazione della Giunta provinciale n. 128 del 22/06/2010, l’istituzione dell’Ufficio Europa, atto a fornire informazioni e assistenza tecnica sulle opportunità di finanziamento comunitario.

Attivato, inoltre, un servizio online di presentazione dei singoli bandi sul sito www.provincia.fm.it nella sezione dedicata alle Politiche Comunitarie, in cui si trovano elencate per ordine di scadenza le opportunità di finanziamento suddivise per beneficiario e per categoria.

“Si tratta di forme di comunicazione immediate e facilmente fruibili - ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Comunitarie Adolfo Marinangeli - particolarmente apprezzate da utenti in grado di navigare in rete con agilità. L’impatto diretto con i destinatari, nonché beneficiari di tali finanziamenti, può certamente stimolare ed attivare un circolo virtuoso tra erogatore di servizi ed utente, il quale percepisce la volontà e la possibilità di entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione e la concreta condizione di avvalersi dei servizi offerti”.

In quest’ottica si inserisce il ciclo di conferenze denominato “I Fondi Europei 2007-2013 e le Politiche di Sviluppo Regionale” organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie della Provincia di Fermo: tre incontri tematici sui programmi comunitari a sostegno dello sviluppo territoriale e delle azioni volte alla crescita economica ed occupazionale delle Marche, tenuti da funzionari della Regione e alla presenza degli Amministratori regionali di riferimento, tra cui il Vice Presidente Paolo Petrini.

Il programma prevede i seguenti incontri:

- venerdì 5 novembre 2010, ore 17.00 a Fermo presso la Sala Multimediale;

- venerdì 19 novembre 2010, ore 17.00 ad Amandola presso la Sala Consiliare;

- venerdì 3 dicembre 2010, ore 17.00 a Porto Sant’Elpidio presso Villa Baruchello.

Prevista la partecipazione del Presidente Fabrizio Cesetti e degli Assessori Giuseppe Buondonno, Gaetano Massucci, Guglielmo Massucci, Renzo Offidani e Renato Vallesi, oltre che dell’Assessore Adolfo Marinangeli nel ruolo di coordinatore dei tre incontri.

INFO:

Servizio Politiche Comunitarie