Le operazioni condotte dalla Polizia Locale della Provincia di Fermo nell’ambito della lotta al bracconaggio hanno portato al sequestro di decine di apparecchiature elettroacustiche adibite a richiamo illegale per le specie migratorie.

Le nuove tecnologie, in particolare l’utilizzo di file MP3, rendono sempre più sofisticate e quindi pericolose le attrezzature usate dai bracconieri.

Altro dato da evidenziare è che il fenomeno, prima circoscritto alla zona costiera, tende ad espandersi all’entroterra del territorio fermano.

Le operazioni di controllo e repressione verranno potenziate ed estese, al fine di garantire il massimo impegno nel contrastare questo sgradevolissimo fenomeno che nulla ha a che vedere con la caccia, intesa come attività rispettosa dell’ambiente circostante, e che spesso crea un’immagine negativa del mondo venatorio.