Si apre venerdì 24 settembre a Fermo l’ottava edizione di “Ecologicamente, vivere bene risparmiando”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione SpazioAmbiente, in stretta collaborazione con la Provincia ed il Comune di Fermo, vede quest’anno, come principali momenti di incontro tra popolazione e Istituzioni, i tre “Ecoincontri a Palazzo dei Priori”, programmati per venerdì 24 (alle ore 16 “La raccolta differenziata nel territorio fermano. Un percorso economico sostenibile”) e sabato 25 (alle ore 9 “Gite scolastiche a km 0. Economia del turismo scolastico” ed alle ore 16 “Buon governo e sostenibilità nelle procedure di carattere pubblico”).

Gli Ecoincontri nascono dalla piena condivisione di idee ed intenti tra l’Associazione SpazioAmbiente e gli Assessorati provinciali all’Ambiente, alla Cultura e Pubblica Istruzione ed al Turismo.

“Ecologicamente - spiega il presidente di SpazioAmbiente, Robertino Perfetti - oltre ad essere un appuntamento atteso ed apprezzato dalla popolazione del Fermano è, soprattutto, un laboratorio politico-tecnico permanente sulla sostenibilità ambientale che coinvolge cittadini di tutte le età”.

E’ infatti con particolare interesse che l’Assessore alla Cultura del Comune di Fermo, Maria Antonietta Di Felice, ha accolto le iniziative destinate ai più piccoli, che si terranno domenica 26 a piazzale Azzolino: laboratori ludici e concorsi come “C’era una foglia”, realizzato in collaborazione con l’Unicef e Emergency.

L’Assessore provinciale all’Ambiente, Renato Vallesi, ha manifestato entusiasmo per l’iniziativa, che segna l’avviamento di un percorso virtuoso che coinvolge le Istituzioni, congiuntamente, nel lavoro di promozione, valorizzazione e tutela degli ecosistemi

Ugualmente, gli Assessori Guglielmo Massucci e Giuseppe Buondonno, coinvolti nell’ecoincontro dedicato al turismo scolastico, nell’anticipare alcune delle riflessioni che verranno proposte (promozione della conoscenza, tra i giovanissimi, delle Marche e del Fermano; incentivazione del turismo scolastico esterno), affermano che il lavoro svolto nell’ambito di “Ecologicamente” è particolarmente prezioso per il territorio, per la sua popolazione e per le generazioni che, in futuro, lo abiteranno.