L'Azienda Speciale “Fermo Promuove” della Camera di Commercio di Fermo realizza, attraverso la partecipazione all'edizione MICAM Shoevent del 19-22 settembre, un importante e tangibile progetto a sostegno del manifatturiero locale. Un progetto pensato e realizzato anche, se non soprattutto, a sostegno delle piccole e medie aziende artigiane, diverse delle quali, altrimenti, non avrebbero avuto l'opportunità di essere presenti ad una manifestazione fieristica di tale rilievo internazionale.

Tutto è nato dalla sensibilizzazione arrivata dal basso, dalle stesse aziende che hanno interessato l'Azienda Speciale Fermo Promuove: il presidente Nazzareno Di Chiara ha reso partecipe il Consiglio direttivo e, supportato in toto dal presidente camerale, Graziano Di Battista, ha dato il via alla complessa orgnizzazione che, è certo, darà grande visibilità al manufatturiero della Provincia di Fermo nella quattro giorni milanese, durante i quali l'Azienda Speciale Fermo Promuove e la Camera di Commercio di Fermo, in sinergia con altre Istituzioni, trasformerà, attraverso una serie di iniziative, quello che troppo spesso è stato visto come un limite in.... opportunità.

Passaggio, questo, reso possibile grazie ad un “gioco di squadra” a tutto campo. Mai come in questa occasione, infatti, l'Azienda Speciale Fermo Promuove si è mostrata capace di creare sinergie.

Da qui  “Eccellenze Made in Italy”,  da qui anche il “Distretto Calzaturiero delle Marche – Micam hospitality”.

Con il contributo ed il sostegno della Provincia, delle Associazioni di categoria artigiane e di sponsor sensibili alle istanze produttive del territorio fermano, l'Azienda Speciale Fermo Promuove ha deciso di affrontare l'onere economico ed organizzativo legato alla realizzazione di uno spazio espositivo di 240 mq al Micam Shoevent: uno spazio strategicamente studiato per offrire l'opportunità a 14 aziende del distretto calzaturiero, di partecipare al salone mondiale dedicato alle calzature, che avrà luogo dal 19 al 22 settembre presso il polo fieristico di Rho.

Tale spazio espositivo è stato progettato per ospitare, “a tariffa agevolata” alcune realtà di micro imprese vivaci e dinamiche, capaci di un artigianato di qualità, per le quali però sarebbe stato forse non semplice affrontare i costi globali di partecipazione ad un evento come il MICAM, che pure da sempre costituisce traino economico per il settore e trampolino di lancio per nuovi “brand”.

Questo è il progetto: “Eccellenze Made in Italy”.

“Dalle Marche al Micam di Milano” - dunque - con un messaggio preciso: artigianato di qualità, calzature di pregio, sostegno tangibile alla piccola e media impresa del territorio.

Ma... dalle Marche al Micam di Milano anche con un “assaggio” di tutte quelle attrazioni che rendono le Marche una realtà unica, una terra ideale!

E allora, accanto e a supporto delle “Eccellenze Made in Italy”, eccoci pronti a riproporre lo stand del “Distretto Calzaturiero delle Marche”, con le sue eccellenze e con una formula che, di per sé innovativa operazione di co-marketing territoriale, è nei contenuti decisamente rinnovata rispetto alla prima edizione.

L’area del Distretto calzaturiero delle Marche accoglierà ancora il visitatore proponendogli le “Marche d'Eccellenza”; agli ospiti internazionali sarà nuovamente data la possibilità di degustare le prelibatezze del territorio in una Welcoming area dedicata; il “saper fare” marchigiano, famoso nel mondo, sarà sempre in mostra nelle sue molteplici sfaccettature.

Ma ci saranno anche innovativi momenti di spettacolo, come la performance di “Made in Marche - body painting”  e il défilé delle “Marche d’Eccellenza”.

E ancora, nella “quattro giorni” milanese, lo spazio del Distretto Calzaturiero delle Marche ospiterà una serie di animazioni, performances musicali “live”, talk show con importanti nomi del giornalismo e dello spettacolo.

A riprova dell’importanza di promuovere il territorio in forma congiunta, anche dentro a questo progetto ciò che paga è “la sinergia”.

L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Fermo attraverso la sua Azienda Speciale “Fermo Promuove”, sarà realizzata in collaborazione con la Camera di Commercio di Macerata e la sua Azienda Speciale EX.IT, con il contributo di Confindustria Fermo, Confindustria Macerata ed ANCI e con il sostegno di tutte le altre associazioni di categoria, come anche del Sistema Turistico Locale Marca Fermana e di Marche d’Eccellenza, realtà che contribuiranno ad implementare le potenzialità di accoglienza dell’area.

L’Azienda Speciale “Fermo Promuove” ha riscosso inoltre, per il progetto “Distretto Calzaturiero delle Marche”, il plauso ed il sostegno della Regione Marche, delle Province di Fermo e Macerata e del Comune di Fermo.

(Fonte: Azienda Speciale Fermo Promuove  - C.C.I.A.A. Fermo)