A distanza di poco più di un anno dall’avvio istituzionale ed operativo della Provincia di Fermo ed in preparazione del nuovo Bilancio di Previsione per il 2011 (con relativo Piano delle Opere Pubbliche), l’Amministrazione Provinciale ripropone la Campagna di Ascolto dei 40 Comuni del territorio.

Con una lettera indirizzata a Sindaci, Assessori, Consiglieri e Dirigenti comunali, Consiglieri provinciali, Parlamentari, Assessori e Consiglieri regionali, responsabili dei partiti ed Enti partecipati, il Presidente Fabrizio Cesetti ha comunicato il calendario degli incontri raggruppati nelle sei aree strategiche omogenee per posizione geografica e caratteristiche socio-economiche:

- mercoledì 22 settembre 2010,ore 17.30 FERMO (Sala Consiliare), incontro con i Comuni di Fermo, Porto San Giorgio (Zona Ete Est);

- mercoledì 22 settembre 2010, ore 21.30 MONTERUBBIANO (Sala Consiliare), incontro con i Comuni di Pedaso, Monte Vidon Combatte, Petritoli, Monterinaldo, Ortezzano, Monterubbiano, Moresco, Lapedona, Altidona, Campofilone (Zona Valdaso);

- giovedì 23 settembre 2010, ore 17.30 MONTEGRANARO (Sala Consiliare), incontro con i Comuni di Porto Sant’Elpidio, Sant’Elpidio a Mare, Francavilla d'Ete, Monte San Pietrangeli, Torre San Patrizio, Monteurano, Montegranaro (Zona Calzaturiera);

- giovedì 23 settembre 2010, ore 21.30 SERVIGLIANO (Sala Consiliare), incontro con i Comuni di Montegiorgio, Servigliano, Falerone, Monte Vidon Corrado, Montappone, Massa Fermana (Zona Media Val Tenna);

- lunedì 27 settembre 2010, ore 17.30 SANTA VITTORIA IN MATENANO (Sala Consiliare), incontro con i Comuni di Amandola, Montefortino, Smerillo, Montefalcone Appennino, Santa Vittoria in Matenano, Montelparo (Zona Montana);

- lunedì 27 settembre 2010, ore 21.30 MAGLIANO DI TENNA (Sala Consiliare), incontro con i Comuni di Grottazzolina, Belmonte Piceno, Montegiberto, Ponzano di Fermo, Montottone, Rapagnano, Magliano di Tenna, Monteleone di Fermo, Monsampietro Morico (Zona Ete Ovest).

Per facilitare il lavoro di ricognizione interna e rendere più operativi gli incontri, la Provincia ha trasmesso un’apposita scheda di rilevazione delle priorità comunali (disponibile sul sito www.provincia.fm.it), che andrà riconsegnata entro la data di riferimento della Campagna di Ascolto.

“Per la Provincia di Fermo - ha dichiarato il Presidente Cesetti - la partecipazione resta uno strumento imprescindibile. Grazie al costante confronto con tutti i 40 Comuni e con le realtà operanti in ogni singolo settore, questa Amministrazione è in grado di programmare interventi mirati, fondamentali per garantire uno sviluppo economico, sociale e culturale al nostro territorio. Oltre a presentare gli obiettivi conseguiti in questi primi mesi di attività e le progettualità poste in essere, questi sei incontri ci permetteranno di calibrare con maggiore efficacia i nostri interventi, in previsione del Bilancio di Previsione per l’anno 2011”.

(Nella foto: l'incontro a Petritoli per la Campagna di Ascolto 2009)