Presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo, alla presenza del Presidente Cesetti e dell’Assessore all’Ambiente Vallesi, nonché degli amministratori dei Comuni di Torre San Patrizio, Rapagnano, Francavilla d’Ete, Monte San Pietrangeli, Monte Urano e Montegranaro, è stato sottoscritto un accordo relativamente al conferimento dei rifiuti urbani prodotti nei suindicati Comuni e conferiti presso la discarica di Torre San Patrizio.

Nel dettaglio, i Comuni conferenti si impegnano a conseguire nell’arco del 2011 gli obiettivi di legge della raccolta differenziata nonché a regolamentare la non assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi ai rifiuti urbani secondo le normative vigenti.

Inoltre si è convenuto che per il tutto 2011 verrà applicata una tariffa di smaltimento pari ad € 60,00 a tonnellata per i soli rifiuti urbani.

A settembre 2011 si determineranno le modalità di modulazione tariffaria per lo smaltimento dei rifiuti urbani per gli anni successivi in relazione alla verifica del piano economico finanziario ed in funzione delle percentuali di riduzione dei rifiuti solidi urbani conferiti in discarica dai Comuni.

Il Presidente Cesetti e l’Assessore Vallesi esprimono soddisfazione per l’accordo raggiunto, e ringraziano i Sindaci per la collaborazione, la disponibilità e la concretezza manifestata e ribadiscono l’impegno della Provincia per conseguire gli obiettivi di legge nella raccolta differenziata.