230909-visita-delegazione-slovacca-per-progetto-Leonardo

Il territorio del Fermano in questi giorni sta ospitando un gruppo di 5 operatori della formazione professionale e dell’orientamento provenienti dalla regione di Orava in  Slovacchia, nell'ambito del programma dell’Unione Europea Lifelong Laerning (Formazione lungo tutto l'arco della vita) 2007-2013, del programma Leonardo da Vinci - Mobilità.

Il progetto ha come finalità lo scambio di metodologie e strumenti di lavoro riguardanti i programmi educativi, il rapporto con gli utenti, la gestione della documentazione e le forme e i metodi del servizio di consulenza.

Nella giornata di ieri la delegazione ha fatto visita alla nuova sala del Consiglio Provinciale dove hanno ricevuto il benvenuto del Presidente e della Giunta.

“La Provincia di Fermo è un’istituzione nuova e aperta verso la collaborazione con i paesi dell’Unione Europea” ha affermato il Presidente Cesetti. “Ci auguriamo che da questo rapporto nascano idee e progetti da poter sviluppare attraverso i fondi comunitari”.

“L’impegno del Servizio Formazione Professionale della Provincia di Fermo diretto dal Dott. Maurilio Cestarelli – ha aggiunto l’Assessore alla Formazione e Lavoro Renato Vallesi - è quello di favorire i progetti internazionali per permettere alle scuole e alle imprese di conoscere e di farsi conoscere al di fuori del nostro territorio”.

230909-visita-delegazione-slovacca-per-progetto-Leonardo

Successivamente la delegazione slovacca ha visitato il Centro per l'Impiego della Provincia di Fermo, dove psicologi, sociologi e consulenti di orientamento, diretti dalla Dott.ssa Maria Paola Viozzi, hanno mostrato la struttura, descritto le funzioni e trasferito informazioni su strumenti e metodologie di lavoro.