In ottemperanza alle disposizioni previste dal Codice dell’Amministrazione Digitale e alle ultime norme approvate dal Ministro Brunetta in merito all'informatizzazione delle PA, anche la Provincia di Fermo si è dotata di PEC (Posta Elettronica Certificata). Sarà quindi possibile comunicare con l’Amministrazione Provinciale tramite l’unico indirizzo istituzionale: provincia.fermo@emarche.it.

La PEC è un nuovo mezzo di comunicazione volto a sostituire la raccomandata postale A/R ed è un sistema nel quale è fornita al mittente documentazione elettronica, con valenza legale, attestante l'invio e la consegna di documenti informatici, con precisa indicazione temporale.

Attraverso la Posta Elettronica Certificata chi invia la mail riceve un avviso del recapito e dell'apertura del proprio messaggio. La più importante novità consiste però nel fatto che tale avviso ha una validità legale.

La Posta Elettronica Certificata è un servizio di comunicazione elettronica tra cittadino e Pubblica Amministrazione. La scelta dell’Ente certificatore è ricaduta sulla Regione Marche (presente nell’elenco pubblicato dal CNIPA) che, tramite la Carta Raffaello, permette a cittadini e PP.AA. di usufruire gratuitamente del servizio di PEC.

La Provincia di Fermo utilizza già il sistema di gestione documentale PALEO promosso dalla Regione Marche. L’integrazione alla e-mail con dominio emarche.it permetterà l’identificazione automatica del messaggio e-mail certificato in ingresso e la possibilità di procedere alla registrazione di protocollo in tempo reale.