E’ fissato per domenica 6 giugno il debutto dell’Orchestra e del Coro giovanili della Provincia di Fermo, la cui fondazione è stata sancita lo scorso 22 aprile, in occasione della firma da parte delle 4 scuole medie ad indirizzo musicale del territorio del protocollo promosso dall’Assessorato provinciale alla Cultura.

Gli studenti delle scuole medie Fracassetti-Betti” di Fermo, “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare, e degli ISC di Amandola e  “Nardi” di Porto San Giorgio, si esibiranno in un concerto-saggio al Teatro dell’Aquila di Fermo, a partire dalle ore 18. Guidati dagli insegnanti di musica, coordinati dalla professoressa Anna Antonelli, i giovanissimi musicisti si cimenteranno in un programma che spazierà dal classico (“Kaiser Walzer” di Strauss, “Inno alla gioia” di Beethoven e “Inno di Mameli”), ai canti popolari dal mondo, fino a celebri pagine di Piazzolla, Norris e Morricone.

“Questa iniziativa - afferma l’Assessore Giuseppe Buondonno -, insieme alle tante attività che si svolgono nel territorio, conferma la sempre viva vocazione musicale del Fermano che, nella nascita dell’Orchestra e del Coro giovanili, vede nuove e interessanti prospettive per il futuro”.

La serata è promossa dalla Provincia di Fermo, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.