Dopo Amandola, l’Audioteca Provinciale, situata presso il Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo, fa tappa nella Valdaso. Sarà il Teatro Pagani di Monterubbiano ad ospitare sabato 5 giugno, a partire delle ore 10, la presentazione alla cittadinanza e ai bambini della scuola media locale di una struttura che la Provincia di Fermo vuole valorizzare nell’intero territorio, attraverso iniziative di tipo formativo e di avvicinamento alla musica.

“L’appuntamento di Monterubbiano - sottolinea l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno - rientra in una programmazione di ampio respiro, per fare conoscere agli amanti della musica e ai ragazzi uno strumento di grande valenza, che esce dalle proprie mura per andare nei paesi e nelle scuole a diffondere e formare una cultura musicale”.

All’incontro, oltre a Buondonno, parteciperanno Meri Marziali, Assessore alla Cultura del Comune di Monterubbiano, Nella Brambatti, Presidente del Conservatorio, e Rodolfo Dini, responsabile dell’Audioteca, che ha messo a disposizione un fondo di circa 12.000 pezzi tra dischi, video e libri. Lo stesso Dini terrà una breve lezione dal titolo “Ecologia dell’ascolto” attraverso l’utilizzo di video e musiche. Prevista anche l’esibizione di quattro giovani musiciste del “Pergolesi”.