Giovedì 27 maggio, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo, si è tenuta un’importante riunione relativa alla Campagna Antincendi 2010.

L’incontro, voluto ed organizzato dal Prefetto di Ascoli Piceno Pasquale Minunni, ha coinvolto l’intero “sistema” di Protezione Civile provinciale: le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco, i Sindaci dei Comuni della Provincia, le associazioni di volontariato e le Società che gestiscono servizi strategici quali CIIP, ANAS e Trenitalia.

Durante la riunione, presieduta dal Prefetto Minunni, affiancato dal Prefetto Zarrilli, hanno preso la parola il Questore di Ascoli Piceno Dott. Giuseppe Fiore, Il Comandante Provinciale del Corpo Forestale dello Stato Dott. Benedetto Ricci, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco Ing. Marco Ghimenti, il comandante della Capitaneria di porto, capitano di fregata Daniele Di Guardo e l’Assessore Provinciale Renzo Offidani.

Tutte le autorità intervenute hanno sottolineato l’importanza di una “struttura” preparata e coordinata nel dare risposte tempestive in caso di emergenza.

Il Prefetto Minunni ha sottolineato l’importanza della pianificazione ad ogni livello e ha richiamato l’attenzione sul fatto che i piani devono essere redatti e conosciuti per garantire l’operatività in caso di emergenza. Dalla discussione è emersa anche la necessità per i Comuni di dotarsi del Piano Comunale di Prevenzione degli Incendi Boschivi e di Interfaccia.

Non ci si può far trovare impreparati, è stato ribadito all’unisono, ed ogni soggetto interessato dovrà essere nelle condizioni di garantire una pronta risposta, nell’ambito delle competenze e delle responsabilità che la Legge gli attribuisce.

“Si è trattato di un incontro molto utile e costruttivo - ha affermato l’Assessore Offidani – durante il quale sono state messe a fuoco le singole competenze per una più efficace programmazione ed organizzazione nella gestione dell’emergenza”.

Offidani ha inoltre illustrato il Programma di prevenzione incendi della Provincia di Fermo, sottolineandone i punti essenziali e i soggetti coinvolti, rimarcando l’importanza della prevenzione e l’impegno dell’Ente nella manutenzione e nella decespugliazione delle scarpate provinciali proprio al fine di evitare principi di incendio.