Si è svolto all’inizio di maggio un altro incontro nell’ambito di “Conosci la tua Provincia”, un progetto strutturato in una serie di incontri con gli studenti della scuola dell’obbligo. Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ed il Presidente del Consiglio Provinciale Luigi Marconi hanno ricevuto, presso la Sala del Consiglio, i diciassette alunni della Scuola Primaria di Lido San Tommaso.

I giovanissimi studenti si sono mostrati particolarmente interessati a conoscere la vita politica del loro territorio e del nuovo Ente. Al termine di un’ampia ed argomentata introduzione del Presidente Marconi, hanno avuto la possibilità di conoscere il Presidente della Provincia Cesetti, molto disponibile a rispondere alle domande e alle curiosità che i giovani alunni hanno voluto sottoporre, tra le quali alcune attinenti alla tutela del territorio:

- perché il sistema fognario sfocia nel mare?

- qual è il programma della Provincia sulle questioni ambientali?

Sono stati posti numerosi altri quesiti anche in materia di organizzazione degli Uffici, con un occhio attento alla spesa pubblica: un alunno ha chiesto infatti se la Provincia spende del denaro per l’affitto di edifici.

Il Presidente Cesetti, al termine della visita, nel ringraziare i ragazzi per la sensibilità dimostrata, ha sottolineato l’importanza di questi incontri volti non solo a far conoscere la Provincia, ma anche far capire qual è il suo compito istituzionale nell’ambito dei molti aspetti che caratterizzano la gestione del territorio.

A tutti i partecipanti è stato donato un gagliardetto con l’immagine dello stemma della Provincia di Fermo.